A Papanice la Giornata ecologica

Crotone Attualità

Sicuramente un esercizio di cittadinanza attiva quello compiuto domenica scorsa (28 aprile) a Papanice in occasione della Giornata ecologica fortemente voluta per ripulire le zone più degradate della popolosa frazione. L’iniziativa è stata organizzata dai tre consiglieri comunali Enrico Pedace, Giancarlo Devona e Antonio Fabio Trocino. Riuscitissima la giornata che ha registrato fra l’altro il coinvolgimento di circa 40 giovani del paese che hanno ripulito le aree adiacenti il cimitero di Papanice e tutto viale Calabria.

A fine manifestazione sono stati raccolti: una campana contenete vetro, un camion di cartoni, numerosi rifiuti gli ingombranti (Rae) sparsi per il l’abitato; inoltre sono stati compiuti 3 viaggi di rifiuti organici ed erbacce, in più si è provveduto al differenziamento di polistirolo, plastica e alluminio, riempendo oltre 40 sacchi grandi di rifiuti.

I tre consiglieri comunali voglio per tanto esprimere un doveroso grazie, oltre che alla cittadinanza, alla Misericordia di Papanice per aver garantito il servizio di sicurezza,

agli operai di Akrea che hanno dato il loro contributo garantendo il servizio di spazzamento con mezzi e operai; gli operai di Akros presenti con tre mezzi, capo squadra e operai che hanno aiutato a differenziare i rifiuti. Si è inoltre provveduto anche allo spazzamento delle strade del paese con il conseguente taglio delle erbacce per le vie del quartiere. Molti anche i cittadini di Papanice muniti di decespugliatore per le vie del paese.

La nostra bellissima iniziativa vuole essere da stimolo ed esempio affinché giornate simili si svolgano anche in altri quartieri, magari servendosi sempre del coinvolgimento delle società Akrea ed Akros, sempre disponibili a ripulire aree abbandonate e oggetto di ricettacolo per rifiuti. Occorre coinvolgere in questo progetto soprattutto i cittadini. Sono anche loro a dover riqualificare il luogo di residenza così come è stato fatto ieri a Papanice. È questa una via per procedere all’agognato e più volte auspicato recupero urbano delle aree più periferiche e abbondonate della città capoluogo.