Emergenza Rifiuti: Magorno (Pd) scrive a D’Attorre

Cosenza Politica

Il Deputato del Pd e Sindaco di Diamante Ernesto Magorno ha scritto una lettera al Commissario regionale del Pd, Alfredo D’Attorre, sul tema dell’ “emergenza rifiuti” che si sta verificando in Calabria. Nella lettera si legge:

“In qualità di Deputato Pd e di Sindaco di un importante centro turistico,condivido la grande preoccupazione di tutti i calabresi per l’”emergenza rifiuti” che minaccia la sicurezza, l’immagine e l’economia di una regione che ha già tanti e complessi nodi da sciogliere. Le allarmanti dichiarazioni rilasciate ieri dall’Assessore Regionale Pugliano, segnano una vera e propria resa dell’Ente Regione ed un’ammissione di impotenza di fronte al grave problema.

Avevo segnalato da qualche tempo che, terminata la dispendiosa gestione commissariale, che non solo non ha risolto i problemi ma li ha ulteriormente acuiti, Scopelliti e la sua Giunta non avevano più alibi e dovevano agire in tempo per evitare quello che si sta purtroppo avverando in questi giorni. Così non è stato! Infatti, la Giunta regionale non è riuscita né a mettere in campo quelle misure incisive che si sarebbero dovute intraprendere subito né ad attuare, al di là di qualche dichiarazione di intenti, quella sinergia tra i diversi enti che una vicenda, così delicata e complessa, avrebbe richiesto. Il nostro partito, in seno al Consiglio Regionale, interpretando in chiave costruttiva il suo ruolo di opposizione, ha avanzato e incalzato la maggioranza di centrodestra con richieste e proposte ben precise che purtroppo ad oggi non sono state accolte.

Tutto questo, nonostante l’emergenza rifiuti metta a serio rischio la sicurezza e la salute dei cittadini e colpisca duramente il maggior comparto economico della nostra regione: il turismo. Infatti, se l’emergenza rifiuti della Calabria divenisse un caso nazionale e venisse amplificata dai media nazionali, si avrebbero effetti catastrofici in vista di una stagione estiva che si presenta già ricca di incognite ed inquietudini, a causa dell’attuale crisi economica. Ti chiedo pertanto, nella tua veste di Commissario, di convocare con la massima urgenza un incontro tra tutti i parlamentari calabresi del partito e i consiglieri regionali, al fine di trovare e adottare una strategia precisa e concreta su una questione che deve essere affrontata e risolta nell’immediato e per la quale il Pd, vista la sconcertante immobilità della Giunta Regionale, deve avviare un’azione determinata e coesa, dimostrando di avere tutte le carte in regola per essere forza di governo responsabile e operativa riguardo ai problemi dei calabresi.”


Le opinioni espresse in questa pagina non impegnano in alcun modo la nostra testata rispecchiando esclusivamente il pensiero dell’autore a cui viene rimandata ogni responsabilità per quanto in essa contenuto.