Mafia, Magorno e Famiglietti solidali con sindaco di Parete

Calabria Attualità

I Deputati del Partito Democratico Ernesto Magorno e Luigi Famiglietti intendono esprimere la loro solidarietà e sottolineare il gesto di grande valore civile compiuto da Raffaele Vitale, Sindaco di Parete, un comune della provincia di Caserta. Il Sindaco, infatti, secondo quanto riportato dagli organi di informazione, non ha gradito che la processione alla quale stava partecipando, si era fermata, in segno di omaggio, davanti la casa di un boss della camorra e dopo essersi tolto la fascia tricolore ha abbandonato il corteo religioso.

“Un coraggioso e chiaro atto simbolico – dicono i due Deputati - compiuto per ribadire il valore assoluto della legalità e teso a riaffermare che non possono esistere in alcun modo“zone d’ombra” o ambiguità tra le istituzioni e chi appartiene alle organizzazioni mafiose e criminali. Il gesto compiuto dal giovane Sindaco Vitale – aggiungono Magorno e Famiglietti - deve rappresentare un esempio e ci ricorda l’impegno quotidiano svolto, spesso in condizioni non agevoli e senza le necessarie tutele, da tanti sindaci e amministratori che interpretano con autentico spirito di servizio e nella massima trasparenza il loro ruolo di primo presidio dello Stato, anche in quei territori dov’è maggiormente diffuso il cancro della criminalità mafiosa.

Quello giunto da Parete e dal suo Primo Cittadino - dicono in conclusione i due deputati - è un segnale bello e confortante, in un momento storico in cui le istituzioni, in ossequio ad imperanti luoghi comuni, vengono troppo spesso additate per episodi negativi. Un segnale, oltretutto, che viene da quel meridione che vuole riscattarsi e riaffermare, come espresso dalle stesse parole del Sindaco Vitale, che la legalità rappresenta il normale fondamento della convivenza civile e democratica”.