Unicef: il 30 aprile Gran Galà contro la mortalità infantile a Catanzaro

Catanzaro Attualità

Si è svolta ieri presso il Politeama la conferenza stampa per il lancio dello spettacolo Gran Galà di beneficenza organizzato dal Comitato provinciale per l’Unicef con il patrocinio del Comune di Catanzaro e della Fondazione Politeama. La dottoressa Annamaria Fonti Iembo, presidente Unicef, ha espresso grande riconoscenza al Sindaco Abramo, all’Assessore Esposito e al Direttore Artistico del teatro Antonietta Santacroce, per il patrocinio concesso ed ha illustrato la Campagna Internazionale dell’Unicef “Vogliamo Zero”Muoiono, ha detto, diciannovemila bambini al giorno, noi dell’Unicef vogliamo azzerare questa cifra della vergogna ! Così si era espresso il segretario generale dell’Unicef Antony Lake,venuto appositamente da New York a Roma il 28 settembre 2011 per il lancio ufficiale della Campagna che coinvolge tutto il mondo Unicef!

I baby killers sono il morbillo, la polio, il tetano neonatale,la pertosse, la difterite e la TBC che sono assolutamente prevenibili solo se si riuscisse ad attivare politiche idonee nel rispetto della Convenzione Internazionale dei Diritti dell’Infanzia. A queste cause bisogna aggiungere l’HIV-AIDS e il grande uccisore di bambini che è la malnutrizione:ogni sei secondi un bambino muore di fame! Allucinanti sono le percentuali relative alla mortalità infantile, basti pensare che al quattro per mille in Italia e nei maggiori paesi occidentali corrisponde il 209 su mille nel Ciad, il 199 su mille nell’Afghanistan, il 199 nel Congo, il 193 nella Guinea Bissau, per citarne alcuni.

I dati della mortalità infantile sono diminuiti dal 1980 con 36.000 bambini al giorno, a 33.000 nel 1980 , a 26.000 nel 2000, fino ad arrivare alla cifra odierna, che comunque rappresenta l’iniquità: la sensibile diminuzione delle cifre sta a significare che la strada imboccata è quella giusta, è la strada dell’equità che si basa su tre strategie fondamentali: migliorare la qualità delle strutture sanitarie e assistenziali per le mamme e i bambini, superare le barriere, come la povertà estrema e le enormi distanze dai centri urbani, che impediscono l’accesso ai servizi, e,soprattutto, operare nelle località isolate per salvare la vita dei bambini e delle mamme con personale specializzato che svolga in loco l’azione assistenziale.

La dottoressa Santacroce ha espresso grande approvazione per il progetto dell’Unicef che costituisce per tutto il mondo un volano di riflessione sui gravi problemi che attanagliano l’Infanzia. Ha proseguito manifestando la piena disponibilità della Fondazione Politeama per l’iniziativa e per altre di livello internazionale che si propongano scopi benefici. Grande elogio all’Orchestra “Polo Ragone di Laureana di Borrello, reduce da prestigiosi successi, non ultimo il festival internazionale di Ravenna e al suo direttore Maurizio Managò. Analogamente per quanto attiene alla scuola “Artedanza” di Catanzaro e al suo direttore Giovanni Calabrò,straordinario coreografo e animatore di una scuola di eccezionale bravura, anch’essa applaudita interprete di splendidi spettacoli.

Il dottor Tino Caroleo, presidente della Commissione Cultura del Comune,ha portato i saluti del Sindaco Abramo e dell’Assessore Esposito, confermando l’impegno dell’Amministrazione comunale di dare ampio spazio alle iniziative culturali, perché la cultura non è solo “produzione” di opere quanto soprattutto “confronto” e solidarietà. L’appuntamento per il Gran Galà per l’Unicef contro la mortalità infantile è per giorno 30 aprile alle ore 19,30. Gli organizzatori fanno sapere che i biglietti, rispettivamente per il parterre e per il primo ordine di palchi è di 15 euro mentre per la seconda fila di palchi in su è di 10 euro. I biglietti sono in vendita presso il Tabacchino Spinoso sito a Piazza Roma di fronte alla Funicolare.