25 aprile: le iniziative della Cgil di Cosenza

Cosenza Attualità

La Cgil di Cosenza celebra la Festa della liberazione con una serie di iniziative: alle 10.30 sarà posata una corona d’alloro alla base della targa del Largo dei Partigiani, nei pressi di Palazzo Arnone. Alle 11 sarà invece deposta una corona d’alloro al Monumento dei caduti di piazza della Vittoria. Seguirà la consegna di una borsa di studi in memoria del partigiano Basilio Bianco, nato a Grimaldi il 12 novembre del 1924. Nel 1943 fu chiamato alle armi e destinato al Deposito 53° fanteria di Biella. Nell’ottobre dello stesso anno, quando si costituirono i primi distaccamenti partigiani, Bianco fu tra i primi a scegliere la guerra partigiana. Nel dicembre del ’43. nel territorio biellese, furono organizzati numerosi scioperi nelle fabbriche. I partigiani avevano il compito di proteggere gli operai da eventuali attacchi nazi-fascisti durante le manifestazioni.

Catturato dai tedeschi fu dapprima torturato per un’intera notte, e successivamente, non avendo rivelato alcuna informazione sul gruppo partigiano di cui faceva parte, la mattina del 22 dicembre venne fucilato insieme a un altro partigiano e a cinque ostaggi civili. Questo giovane partigiano grimaldese fu sepolto a Biella. Su interessamento del sindaco di Grimaldi e dell’associazione “Carlo Mileti”, le spoglie di Bianco sono state trasferite a Grimaldi nell’ottobre del 2012.

Lo Spi Cgil, per ricordare l’atto eroico del giovane partigiano, ha istituito una borsa di studio che sarà consegnata nella mattinata di domani 25 aprile. Alla cerimonia parteciperanno il sindaco di Cosenza Mario Occhiuto, il presidente della Provincia di Cosenza Mario Oliverio, il sindaco di Grimaldi Giovanni Notarianni, il presidente dell’associazione “Carlo Mileti” Giovanni Bruno Bossio, il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Grimaldi professor Mario Ambrogio, il segretario generale della Cgil di Cosenza Giovanni Donato, il segretario generale dello Spi Cgil di Cosenza Giannino Dodaro e il dirigente provinciale dell’Anpi Giuseppe Pierino.

La festa del 25 aprile proseguirà alle 16.30 nel centro polifunzionale Auser-Cgil del rione Spirito Santo con il “Ballo della Resistenza” con musica dal vivo. Le manifestazioni organizzate per ricordare la Liberazione rientrano nelle celebrazioni per i cento anni della Camera del lavoro di Cosenza.