L’accademia karate Crotone conquista tre medaglia d’Oro al XIV Open d’Italia

Crotone Sport

Il week end dal 19 al 21 aprile è stato all’insegna del XIV open internazionale d’Italia svoltosi a Biella. Il magnifico impianto del palazzetto ha ospitato infatti ben 1500 atleti provenienti da varie parti d’Europa e ,ovviamente, da tutto il territorio italiano. Al grande avvenimento sportivo, ha preso parte anche L’asd Accademia Karate Crotone la quale, continuando il proprio progetto “Karate Forever” ha partecipato sotto l’unica bandiera di “KARATE CALABRIA”, con dei rappresentanti del mitico gruppo Master dei “Condor”, vale a dire Raimondo Calabretta e Claudia Alia ai quali è stato aggiunto il giovane Emanuele Vutera a cui è stata data la possibilità di cimentarsi nel WKF Junior . Accompagnati dal M° Rosario Stefanizzi, il trio della storica scuola fondata dal M° Enzo Migliarese, ha anche questa volta lasciato un segno del suo passaggio. Tre giorni di puro karate hanno sancito, alla fine, l’assegnazione dei podi in tutte le categorie: Esordienti A(12/13 anni), cadetti Wkf ed Esordienti B (14/15), Junior wkf(16/17), Under 21, Senior e Master. Ben tre sono state le medaglie appannaggio dell’AKC, grazie a Claudia Alia la quale ha saputo collocarsi sul gradino più alto del podio conquistando la prima medaglia d’Oro nel Kata (forma codificata), specialità in cui recentemente, in terra ligure, aveva conquistato un terzo posto.

Nella competizione successiva dedicata al kumite(combattimento) è salita di nuovo sul gradino più alto aggiudicandosi la seconda medaglia d’Oro della giornata nella categoria -68kg. La terza medaglia d’Oro è giunta ad opera e merito di Raimondo Calabretta, inossidabile atleta che ha fatto suo il podio dei -60 kg riconquistando il gradino più alto ed il primato nei Master che aveva lasciato al suo avverasario qualche mese fa. I due atleti dell’AKC non sono nuovi ad exploit di questo tipo, infatti va ricordato che, proprio recentemente, al campionato nazionale Master, hanno riportato un Argento ed un Bronzo che hanno fatto da cornice all’Oro di Orlando Zannino. E’ stata una vera Festa dello Sport: un momento molto importante di aggregazione e condivisione – ha detto soddisfatto il M° Rosario Stefanizzi – abbiamo visto gareggiare persone a partire dai 12 anni agli over 60; diverse generazioni che si sono ritrovate per il fine unico di vivere queste giornate all’insegna del sano agonismo del karate. Il Prof. Giuseppe Pellicone, Presidente Onorario della Fijlkam e in questa sede in veste di Rappresentante Federale, ha portato il saluto della FIJLKAM e del suo Presidente, Dott. Matteo Pellicone, ed ha ringraziato vivamente il Sindaco, Dino Gentile, e la sua Amministrazione per la calda ospitalità e la vicinanza concreta alla realizzazione di questo meraviglioso evento organizzato dal bravissimo M° Francesco Penna.

Purtroppo – dice il M° Enzo Migliarese – sono rimasto in sede per impegni federali regionali, ma sono stato messo al corrente, momento per momento, di tutta la manifestazione. Infatti ho voluto complimentarmi subito con Claudia Alia per il doppio Oro conquistato sia nel kata che nel Kumite e con Raimondo Calabretta per la sua riconquista dell’Oro. E’ stato una grande risultato, sono tre Ori importanti per i Master dell’Accademia Karate Crotone ma anche per la Calabria - continua il M° Migliarese – ed a questi vanno aggiunti due importanti Argenti ed un Bronzo conquistati dagli atleti della Martial Kroton Ryu Vito Ciavarella (junior), Salvatore Rocco (master) e Carlo Bellino (Esordiente B) allenati dal M° Francesco Bellino ed ai quali vanno le mie più vive congratulazioni, il quadro complessivo calabrese può vantare un palmares di tre Ori, due Argenti ed un Bronzo. Messo al corrente del risultato il M° Gerardo Gemelli, presidente Fijlkam Calabria, ha espresso parole di elogio per tutto il team rappresentativo di Karate Calabria sottlineandone l’impegno. Non sono mancati, come sempre, gli apprezzamenti del delegato provinciale Coni Claudio Perri e dell’Assessore allo Sport del Comune di Crotone Claudio Molè, i quali si sono congratulati per l’ottimo risultato e la professionalità dimostrata dai Dirigenti, Tecnici ed Atleti che hanno rappresentato la Calabria e la città di Crotone in modo egregio. La partecipazione di un così alto numero di Atleti ha onorato uno degli scopi di questa manifestazione: il sostegno allo slogan mondiale “THE K IS ON THE WAY”. Naturalmente questa campagna pubblicitaria continuerà con altre iniziative, unitamente a tutto il movimento mondiale, per sostenere la candidatura del Karate per le Olimpiadi del 2020.