Comune Crotone, perso un milione di euro per la differenziata

Crotone Attualità

"Con nota prot. n. 1664 del 5 aprile a firma del collegio dei revisori dei conti del comune di Crotone, i consiglieri comunali di Crotone sono stati opportunamente informati della revoca del finanziamento di 1.000.000 di euro che erano stati assegnati nell’ambito del progetto per l’incremento della percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti". E' quanto scrive in una nota il movimento "Democrazia orizzontale".

"La Regione Calabria - continua la nota - in relazione al detto finanziamento, con nota n. 80009 del 07.03.2013 inviata all’Ente Comune di Crotone rilevava diverse gravi criticità ed inadempimenti da parte dello stesso comune:

Mancato raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziato indicati nella proposta progettuale e secondo quanto stabilito al punto 4.7.2. dell’Avviso pubblico

Destinazione parziale del contributo finanziario agli scopi che ne hanno motivato il finanziamento

Presenza di inadempimenti rispetto agli obblighi previsti nell’avviso pubblico, in particolare relativo all’assenza di riduzione della TARSU, nonché alla rendicontazione delle spese secondo quanto previsto all’art.12 della convenzione

Il collegio dei revisori dei conti - scrive ancora Democrazia orizzontale - conseguentemente si è attivato ed ha diffidato l’amministrazione Vallone dal procedere al pagamento di ulteriori somme relativamente al progetto citato, considerato che a fronte di un accertamento di 1.000.000 di euro corrispondono impegni per lo stesso ammontare ed ha invitato l’amministrazione a mettere in campo le azioni di propria competenza al fine di salvaguardare gli equilibri di bilancio".