Visita all’Arpacal dei consiglieri regionali Minasi e Albano

Calabria Attualità

La prima visita istituzionale nella nuova veste di consigliere regionali, Tilde Minasi e Gabriella Albano, da poco insediatesi in Consiglio regionale, l’hanno fatta ieri nella sede centrale di Catanzaro dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria (Arpacal).

Invitate nei giorni scorsi dal Presidente dell’Arpacal, Prof.ssa Marisa Fagà, le due consigliere, la reggina Minasi e la catanzarese Albano hanno incontrato tutto il management dell’agenzia ambientale calabrese. A fare gli onori di casa, oltre al Presidente Fagà, anche il direttore generale, dr.ssa Sabrina Santagati, il direttore scientifico, dr. Oscar Ielacqua, ed il direttore amministrativo, dr. Pietro De Sensi.

Il Presidente Fagà nel dare il benvenuto alle due consigliere regionali, ha illustrato la situazione organizzativa e finanziaria in cui versa l’Arpacal, rilevando come l’agenzia ambientale calabrese abbia delle professionalità e delle specificità, dettate queste ultime dalla normativa nazionale, che la rendono un ente strumentale della Regione dalla particolare importanza, anche per la sua mission istituzionale che è rivolta alla prevenzione e protezione dell’ambiente.

“Dopo aver dato un nuovo assetto organizzativo all’Agenzia – ha detto Fagà – il nostro obiettivo è quello di rilanciare e meglio valorizzare l’azione e le specificità di questo Ente; per fare ciò è necessaria la piena applicazione della normativa regionale che dispone che all’Arpacal debba essere assegnata, in dotazione finanziaria annuale, non meno dell’1% del Fondo Sanitario regionale che la Regione, appunto, riceve dallo Stato. Le risorse che vengono destinate ad oggi all’Agenzia, infatti, non sono sufficienti a colmare le necessità di cui ha bisogno un ente come il nostro che deve garantire una presenza costante sul territorio. Se negli anni passati, quando la struttura era sottodimensionata, i fondi risultavano sufficienti, oggi con una dotazione di personale che si aggira intorno alle 350 unità, abbiamo bisogno che la Regione riconosca quanto previsto”.

“Sono certa – ha proseguito Fagà – conoscendo il loro l’impegno, professionalità e serietà, che le consigliere Minasi e Albano sosterranno, nei tavoli istituzionali competenti, le istanze provenienti dalla nostra Agenzia, anche perché, è noto a tutti, l’ambiente e le donne sono inscindibilmente legate. Non a caso i regolamenti dell’Unione Europea individuano tra i principi prioritari l’ambiente e lo pari opportunità riconoscendogli una trasversalità strategica”.

Il direttore generale dell’Arpacal, dr.ssa Sabrina Santagati, ha sottolineato come “le prospettive future dell’Agenzia, in termini di sviluppo di progetti ad alta efficacia sul territorio, dipendano anche dall’attenzione con cui la Regione ci riconoscerà ruolo e risorse”. Sulla stessa lunghezza d’onda gli interventi di saluto dei direttori scientifico, dr. Oscar Ielacqua, e amministrativo, dr. Pietro De Sensi.

“Nella mia passata esperienza da assessore all’ambiente al Comune di Reggio Calabria – ha affermato Tilde Minasi – ho potuto apprezzare il lavoro dell’Arpacal, la disponibilità di tutti e l’alta professionalità manifestata anche in situazioni emergenziali particolarmente delicate. E’ un periodo di ristrettezze per tutto il sistema Regione, ma mi farò parte attiva perché l’Arpacal abbia più voce in Consiglio regionale”.

“Decisamente disponibile a sostenere questo Ente dalle particolari professionalità – ha detto Gabriella Albano - facendomi portatrice delle istanze che verranno dalla presidenza e dal management dell’Agenzia, anche in riferimento alle leggi in materia ambientale per le quali l’Arpacal si è fatta promotrice”.