Csv Cosenza, il 23 convegno sul Marsili a Belvedere

Cosenza Attualità

Si svolgerà martedì 23 aprile, alle ore 16.00, presso la Sala Congressi del Nettuno Palace Hotel di Belvedere Marittimo, il convegno “Il Marsili – emergenza, difficoltà e autonomia”. Il Marsili è un vulcano sottomarino localizzato nel Tirreno meridionale e appartenente all’arco insulare Eoliano. Si trova a circa 140 km a nord della Sicilia ed a circa 150 km ad ovest della Calabria ed è il più esteso d’Europa. È stato indicato come potenzialmente pericoloso perché potrebbe innescare un maremoto che interesserebbe le coste tirreniche meridionali. Il convegno, in cui si parlerà delle buone prassi sui rischi naturali, del problema sulla costa tirrenica calabrese e della Mappa sinottica della disabilità come modello operativo di sicurezza, è stato organizzato dall’Associazione Tutela Civium, l’Associazione SAM – Sicurezza, Autonomia, Mobilità, l’UIC – Unione Italiana Ciechi, il Coordinamento delle Associazioni dell’Alto Tirreno, la Pro Loco del Tirreno, il Dipartimento Fisica dell’Università della Calabria, con il patrocinio della Regione Calabria – Settore Protezione Civile, della Provincia di Cosenza e del Comune di Belvedere Marittimo e con il sostegno del CSV – Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Cosenza.

L’idea di realizzare una Mappa della disabilità regionale è scaturita da un progetto pilota per la formazione di volontari per l’assistenza alle persone fragili e con disabilità che è stato messo a punto e testato in occasione dell’esercitazione del 2011 presso alcune strutture sanitarie per disabili nella provincia di Cosenza. Il progetto, promosso da Tutela Civium e realizzato insieme a diverse associazioni, ha portato il Comune di Luzzi a dotarsi di un Piano di Protezione Civile con un occhio di riguardo alla tutela delle persone non autosufficienti.

Durante il convegno saranno, dunque, affrontate diverse questioni grazie anche alla partecipazione di esperti. In modo particolare dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Belvedere, Enrico Granata, dell’Assessore alla Protezione Civile della Provincia di Cosenza, Biagio Diana e del Componente del Comitato Direttivo di Volontà Solidale – CSV Cosenza, Antonello Grosso La Valle ci saranno gli interventi scientifici e tecnici di Vincenzo Carbone, Docente di Fisica all’Unical su “Il Marsili quale preoccupazione per la costa del tirreno calabrese”, di Salvatore Mazzeo, Dirigente del Settore Protezione Civile della Regione Calabria su “Procedure ed elaborazione - mappa sinottica della disabilità”, di Giuseppe Bilotti, Direttore Nazionale dell’Unione Italiana Ciechi ed ipovedenti su “Il problema della difficoltà fisica e sensoriale e l'autonomia in emergenza. Come si informano le associazioni di categoria” e di Antonio Salpietro, Funzionario del Dipartimento Nazionale di protezione Civile Concluderà i lavori Franco Torchia, Sottosegretario con Delega alla Protezione Civile della Regione Calabria. I lavori saranno moderati da Maria Grazia Cianciulli, Dirigente scolastico Liceo “Tommaso Campanella” di Belvedere Marittimo.

Per Enzo Boschi, Presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia le ultime indagini compiute sul Marsili evidenziano che l’edificio del vulcano non è robusto e le sue pareti sono fragili. “Abbiamo misurato la camera di magma che si è formata negli ultimi anni ed è di grandi dimensioni. Tutto ci dice che il vulcano è attivo e potrebbe eruttare all’improvviso. La caduta rapida di una notevole massa di materiale scatenerebbe un potente tsunami che investirebbe le coste della Campania, della Calabria e della Sicilia provocando disastri” – ha affermato Boschi.