Stagione balneare: Abramo avvia task force per la pulizia della città

Catanzaro Attualità

Pulizia dell’arenile; cura del lungomare, della pineta di Giovino e degli altri spazi verdi; pavimentazione di numerose strade; parcheggi, trasporti e viabilità; eventi culturali, spettacolari e sportivi; iniziative per incentivare le attività economiche e favorire l’allungamento della stagione balneare.

Il sindaco Sergio Abramo ha messo in moto la macchina organizzativa per affrontare al meglio, sia pure in una situazione di oggettiva difficoltà economica, la stagione estiva a Catanzaro Lido. Lo scopo è quello di attuare una serie di interventi tempestivi e coordinati per fare in modo che già da metà giugno il quartiere marinaro mostri un volto degno di una stazione turistica.

Alla riunione, promossa e presieduta dal primo cittadino, hanno partecipato il vicesindaco e assessore alla cultura Sinibaldo Esposito, gli assessori ai lavori pubblici Vincenzo Belmonte, al turismo Rita Cavallaro, alle attività economiche Giovanni Merante, allo sport Giampaolo Mungo, al bilancio Filippo Mancuso, il consigliere delegato ai problemi di Lido Eugenio Riccio, il comandante della polizia municipale generale Giuseppe Antonio Salerno, il management dell’AMC (l’amministratore unico Rosario Colace, il consigliere delegato Tommaso Brutto, il direttore Luigi Siciliani), il liquidatore della “Catanzaro Servizi” Marco Correggia, la rappresentante di Aimeri, dottoressa Maria Pia Chiarella.

Il sindaco ha insistito sulla necessità di coordinare gli interventi e di evitare i ritardi del passato, definendo una vera e propria strategia che consenta di accogliere nella maniera migliore i frequentatori degli stabilimenti balneari ed i turisti che alloggeranno negli hotel e nei B&B.

In testa all’agenda dettata dal sindaco c’è la pulizia e la cura del quartiere, con un occhio di riguardo al lungomare. Nel prendere atto che la situazione della raccolta dei rifiuti è nettamente migliorata e che presto partirà il servizio della “differenziata”, il primo cittadino ha chiesto a tutti i soggetti interessati la massima attenzione e tempestività per rendere pulito e curato Lido. E’ stato deciso di anticipare rispetto agli anni passati le operazioni di pulizia dell’arenile che partiranno il prossimo 22 aprile per quanto riguarda Giovino e il 10 maggio per il restante tratto di spiaggia. Sarà intensificata l’azione di cura del verde del lungomare e di Giovino già nei prossimi giorni, attraverso un’azione sinergica tra Catanzaro Servizi e Aimeri. Su proposta dell’assessore Mancuso, sarà studiata la possibilità di eliminare, almeno per il periodo estivo, i cassonetti per gli RSU dal lungomare e l’opportunità di avviare una raccolta porta a porta negli esercizi commerciali. Sempre nel periodo estivo e’ stata,anche, prevista un’operazione di lavaggio sistematico del lungomare.

L’assessore alle attività economiche Merante sta coordinando una serie di iniziative con le associazioni dei commercianti di Lido, mentre quasi certamente si arriverà ad un’apertura anticipata degli stabilimenti balneari. Quanto al sistema dei trasporti , l’AMC ha garantito il potenziamento delle corse tra il centro, i quartieri e Lido, incentivando l’uso dei mezzi pubblici con un vero e proprio pacchetto agevolato per le famiglie che intendono raggiungere con i bus gli stabilimenti. Per la sosta, si pensa di utilizzare al meglio il parcheggio dell’area Teti e dell’arena Magna Graecia, favorendone l’uso con un servizio di sorveglianza.

Infine, gli assessori alla cultura, al turismo e allo sport stanno lavorando ad un programma di eventi che possa arricchire l’offerta turistica di Lido. In questa ottica, assumono una grande importanza sia la rassegna musicale “Una città per cantare” che la festa della Madonna di Porto Salvo. L’assessore al turismo Cavallaro sta, da parte sua, lavorando ad alcune iniziative che tendono a “sfruttare” la notevole vicinanza di Lido, appena 2 chilometri, al Parco archeologico di Scolacium.

“E’ un percorso nuovo che parte – ha detto il sindaco – perché è evidente che la valorizzazione piena di Lido quale stazione turistico-balneare si avrà solo con il completamento del porto che doterà l’approdo di oltre 300 posti barca.”