Karate: La Martial Kroton Ryu sarà presente con 5 atleti al XIV° Open d’Italia

Crotone Sport

Countdown per 5 atleti della Martial RYU Crotonese che, dal 20 al 21 aprile 2013, si troveranno a Biella - BL per prendere parte al XIV° Open d'Italia – Internazionali di Karate Fijlkam. Il Team Pitagorico, selezionato e guidato dal maestro Francesco Bellino, per la specialità del combattimento “Kumite”, sarà composto da Carlo Bellino, Domenico Riganello, Flavio Taverna, Salvatore Rocco e Vito Ciavarella. Gli atleti della Ryu oltre a rappresentare la propria scuola, difenderanno i colori sportivi del movimento “Karate Calabria per il Mondo”. La macchina organizzatrice è pronta per dare il via alla quattordicesima edizione dell’Open d’Italia, la prima delle quattro tappe dell’International Karate Golden League Italy, in programma questo fine settimana in Piemonte, a Biella, per la prima volta. Tantissimi Atleti provenienti da tutta Italia e molte Delegazioni estere, fra cui Andorra, Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Russia, Svizzera, ecc.

Questi i numeri: oltre 1500 Atleti in gara (di tutte le età: dai più“piccoli”, Esordienti A, ai più “grandi”, Master), 20 Nazioni partecipanti, tre giorni di gara no limits, 20 Arbitri di Nazionalità Straniera e 23 Arbitri Italiani (tra cui molti con qualifica Mondiale, Europea e del Mediterraneo), 6 aree di gara, oltre 30 ore di Karate puro, nelle due specialità del Kumite e del Kata.

Tanti i nomi degli Azzurri che, come ogni anno, si danno appuntamento all’Open d’Italia per confrontarsi con i colleghi stranieri e verificare il livello di preparazione in vista di importanti e imminenti appuntamenti internazionali. La competizione riveste un ruolo preminente nella selezione degli Atleti poiché è valida ai fini della classifica del Ranking Federale Azzurri e non potrà mancare, quindi, l’attenta e preparata presenza dei Tecnici della Squadra Nazionale Giovanile. Come ha dichiarato il Presidente della Commissione Nazionale Attività Giovanile, M° Francesco Penna, la competizione è un valido "test di verifica", in vista del 22° Campionato del Mediterraneo Cadetti/Junior/Under21 in programma a Cypro a fine maggio.

Organizzazione a cura del Comitato Regionale Fijlkam Piemonte e Val d’Aosta-Settore Karate nella persona del Vicepresidente Francesco Penna; Rappresentante Federale: Prof. Giuseppe Pellicone (Presidente Onorario della FIJLKAM); Osservatori Federali: Roberto Tanini (Presidente della Commissione Nazionale Ufficiali di Gara), Giuseppe Zaccaro (Membro della Commissione Arbitrale Europea e Mondiale e Componente della Commissione Nazionale Ufficiali di Gara) e Francesco Rizzuto (Componente della Commissione Nazionale Ufficiali di Gara).

Appuntamento, quindi, al Lauretana Forum di Biella, dove la gara si svolgerà secondo il seguente programma:

Venerdi 19 aprile (con inizio alle ore 14.00): Kata individuale Esordienti A e B, Wkf Cadetti, Wkf Juniores, Wkf Seniores e Wkf Under21 e Kata a Squadre Giovanili e Seniores;

Sabato 20 aprile (con inizio alle ore 9.00): Kumite individuale Esordienti A e B, Wkf Cadetti, Wkf Juniores e Wkf Under21;

Domenica 21 aprile (con inizio alle ore 9.00): Kumite individuale Wkf Seniores e Master e Kata individuale Master.