Pari Opportunità: protocollo tra Provincia di Crotone e Misericordia

Crotone Attualità

Questa mattina, negli Uffici della vicepresidenza del Consiglio provinciale di Crotone, è stato sottoscritto il protocollo d’intesa fra la Commissione provinciale Pari Opportunità, presieduta da Alba Amato, e la Confraternita di Misericordia di Isola di Capo Rizzuto rappresentata dal governatore Leonardo Sacco. All’iniziativa ha partecipato anche Maria Francesca Siclari Consigliera di Parità. Con il protocollo la Commissione si impegna per: la promozione ed attuazione dei principi di parità di trattamento tra uomo e donna e, in generale, tra tutte le persone; la promozione ed attuazione di azioni dirette a individuare e prevenire ogni forma di discriminazione; la promozione di progetti ed azioni positive, anche attraverso l’individuazione delle risorse comunitarie nazionali e locali finalizzate allo scopo; promozione dell’occupazione femminile e giovanile; l’attuazione di politiche attive del lavoro, sotto il profilo della formazione e realizzazione di pari opportunità; la diffusione di informazione e formazione culturale sui problemi delle pari opportunità e sulle varie forme di discriminazione.

La Misericordia nella prospettiva di garantire la piena attuazione dei predetti obiettivi si impegna, in sinergia con la Commissione “Pari Opportunità” della Provincia di Crotone, a: promuovere ed intensificare le attività del proprio “Laboratorio Donne” all’interno dei Centri di Accoglienza di S. Anna di Isola Capo Rizzuto; promuovere ed intensificare le attività del proprio “Centro Diurno Ragazzi Diversamente Abili – Matteo 25” di Isola Capo Rizzuto; promuovere ed intensificare le attività del proprio “Centro d’Ascolto” di Isola Capo Rizzuto; promuovere ed intensificare le attività del proprio “Banco Alimentare” di Isola Capo Rizzuto; promuovere campagne di informazione e sensibilizzazione sul tema delle pari opportunità attraverso convegni e/o seminari di studio organizzati presso il Centro Culturale e di Spiritualità “Antonio Rosmini” di Capo Rizzuto.

“È un momento importante -ha dichiarato Alba Amato- che si inserisce nel percorso di lavoro che la Commissione sta portando avanti sin dall’insediamento. Un percorso che è volto a lavorare sinergicamente con il mondo dell’associazionismo ed il volontariato del nostro territorio. La Confraternita di Misericordia di Isola di Capo Rizzuto -ha concluso- rappresenta un’entità particolarmente significativa per il crotonese anche perché opera nel settore del sociale”. “Sono soddisfatto del protocollo siglato oggi -dichiara Leonardo Sacco- anche perché è il primo che la Confraternita sottoscrive con una Commissione provinciale Pari Opportunità. Sono certo -conclude Sacco- che insieme lavoreremo per il territorio”.

A margine della cerimonia per la firma del protocollo il governatore ha ricordato che di recente la Misericordia di Isola di Capo Rizzuto è stata aggiunta, con decreto del Ministro Fornero, all’elenco nazionale delle associazioni legittimate ad agire in giudizio nelle cause civili contro forme di discriminazioni etnico-razziali, sulla base di quanto previsto dall’art. 5 c. 1 e c. 3 del d.lgs n. 215/2003 di recepimento della direttiva n. 2000/43/CE.