Saracena: albergo diffuso, l’idea piace a Mancini

Cosenza Attualità

Ipotesi finanziamento per la riqualificazione di Palazzo Mastromarchi, reception e base logistica per i servizi dell’Albergo Diffuso nella kasbah. L’idea piace all’assessore regionale al Bilancio Giacomo Mancini, ieri in visita nel Paese del Moscato Passito. Elaioteca Regionale. Il Sindaco Mario Albino Gagliardi oggi, lunedì 15, a Gioia Tauro per la firma della costituzione Dell’elaioteca Regionale.

Dopo il completamento dell’auditorium degli orti Mastromarchi, il recupero dello storico palazzo, nel cuore del centro storico, rappresenterebbe il secondo lotto del progetto illustrato nel minimo dettaglio all’amministratore regionale dal Primo Cittadino Gagliardi e dall’architetto Roberto Bresciani, assessore al turismo del Comune di Arco (Trento), invitato in Calabria per spiegare il modello Saracena a Santa Maria del Cedro.

Insomma. L’idea di Albergo Diffuso promossa dall’Esecutivo Gagliardi, piace. Anche all’assessore Mancini che, nella visita, è stato accompagnato a visitare il centro storico e i pianori di Novacco e a degustare il Moscato Passito, presidio Slow Food. L’assessore regionale al Bilancio si è complimentato con il Sindaco per i risultati dell’azione amministrativa portata avanti, tanto nel campo della raccolta differenziata, quanto per ciò che riguarda il marketing territoriale.

Elaioteca Regionale. Il sindaco nella sua qualità di Coordinatore regionale delle Città dell’Olio, si trova a Gioia Tauro, con il consigliere comunale Vincenzo Covello, con Pietro Gullo in rappresentanza del Comune di San Pietro a Maida e Andrea Catalano di Zagarise, all’assessore all’agricoltura Michele Trematerra e più di 40 aziende produttrici di olio, a Gioia Tauro per la firma della costituzione del nuovo sodalizio.