Politica: i partiti della destra crotonese uniti per costituire una federazione

Crotone Politica

Prosegue il lavoro di coordinamento tra i partiti della destra crotonese. Fratelli d'Italia, Movimento Sociale - Fiamma Tricolore e La Destra si sono ritrovati per definire il percorso politico che porterà da qui a breve alla costituzione di una federazione tra i tre partiti. I tre movimenti hanno deciso di cominciare questo percorso comune partendo dall'analisi sulle esigenze prioritarie della città e hanno già messo in programma delle iniziative che partiranno a breve. Nell’ultima riunione si è anche analizzata la proposta dell'IdV sull'unione dei Comuni di Crotone, Isola e Cutro.

"Siamo totalmente contrari - dichiara Gianfranco Turino, portavoce regionale di Fratelli d'Italia - e non comprendiamo la ratio di questa proposta. Crotone, Isola e Cutro hanno identità culturali, storiche, economiche e sociali così diverse tra loro che l'unione cancellerebbe totalmente, senza nemmeno creare quei fantomatici tagli alla politica così facilmente sbandierata in questi giorni". La posizione espressa da Turino è stata condivisa dagli esponenti degli altri movimenti.

"Crotone ha bisogno di altro - dichiara Antonio Saragó, segretario provinciale della Destra - non di queste alchimie amministrative, ma di soluzioni reali ai tanti problemi della città".

Anche Giancarlo Rizzo, segretario provinciale del Movimento Sociale Fiamma Tricolore, ha ripreso questo punto nella propria analisi. "Bisogna urgentemente - ha detto l'esponente della Fiamma - costruire un progetto politico, economico e sociale per il nostro territorio. A Crotone, dopo la chiusura delle fabbriche, manca ancora una visione di futuro, una reale prospettiva di sviluppo".

La cosa strana, che insospettisce i dirigenti dei tre movimenti politici, è il silenzio degli altri partiti e delle associazioni su questa tematica. “Siamo pronti – dichiarano i tre dirigenti – a costituire immediatamente il comitato del NO, se qualcuno volesse procedere su questa che riteniamo una strada senza via d’uscita, un vero e proprio vicolo cieco amministrativo”.

I tre movimenti della destra crotonese hanno proceduto alla costruzione di gruppi di lavoro tematici, per definire un immediato progetto di rilancio per la provincia di Crotone.