Pisl spopolamento: Scopelliti e Mancini lunedì a Reggio per accordo

Reggio Calabria Attualità

Il Governatore della Calabria, Giuseppe Scopelliti, e l’Assessore regionale al Bilancio e alla Programmazione Nazionale e Comunitaria, Giacomo Mancini, firmeranno l’accordo di programmazione negoziata con il partenariato di progetto del Pisl “Paese mio”, lunedì prossimo 8 aprile, alle ore 11, nella Sala “Giuditta Levato” di Palazzo Campanella a Reggio Calabria.

Attraverso la firma che sarà apposta, tutti i soggetti che compongono il partenariato di progetto assumeranno congiuntamente, precisi obblighi rispetto all’utilizzo delle risorse – del valore di 10.275.568 euro per 36 operazioni già ammesse a finanziamento – e alla realizzazione di interventi che favoriscano l’azione di contrasto allo spopolamento. A essere coinvolti nel Pisl, il cui capofila è la Comunità Montana dell’Area Grecanica, sono 36 piccoli comuni, quelli con meno di 1500 abitanti, che si trovano in provincia di Reggio Calabria.

Il finanziamento complessivo per tutti i piccoli centri della Calabria è di circa 42 milioni di euro. In 99 comuni, situati in tutto il territorio regionale, grazie alle risorse europee verranno riqualificati immobili, aree e infrastrutture degradate o sotto utilizzate, realizzati centri sociali e ricreativi, volti alla diffusione della cultura dell’inclusione e al sostegno agli anziani e di accoglienza delle donne disagiate e interventi utili a sostenere lo sviluppo imprenditoriale locale e a recuperare gli antichi mestieri.

LE ALTRE TAPPE

9 aprile, ore 11,00 Pisl Spopolamento

Hotel Guglielmo

Via Tedeschi, 1

Catanzaro

9 aprile ore 17,00 Pisl Spopolamento

Consiglio Provinciale

Crotone

10 aprile ore 11,00 Pisl Spopolamento

Biblioteca Comunale

Via Jan Palach

Vibo Valentia

10 aprile ore 17,00 Pisl Minoranze Linguistiche

Palazzo Luci

Via Luci

Spezzano Albanese (CS)

12 aprile ore 11,00 Pisl Spopolamento

Ridotto del Teatro Rendano

Cosenza