Rossano. Identità e turismi, comune patrocina evento

Cosenza Attualità

A nome mio e dell’Amministrazione Comunale esprimo gli auguri di buon lavoro al neo Presidente Stanislao Smurra ed a tutto lo staff della prestigiosa associazione europea “Otto Torri sullo Jonio”, che ha sede nel nostro centro storico e che da sempre pone la nostra Città e la Sibaritide al centro della propria ricca e lodevole attività di promozione sociale, europea e di marketing territoriale. - È quanto dichiara in una nota Giuseppe Antoniotti il sindaco di Rossano - Tra la realtà associative più brillanti e longeve nel nostro territorio, Otto Torri sullo Jonio ha sempre e notoriamente investito attenzione ed energie nella valorizzazione della nostra Città d’Arte, in rete con città e territori limitrofi e lontani, in Italia e nell’Unione Europea, attraverso eventi importanti, riconosciuti ed apprezzati su scala nazionale e comunitaria.

Su tutti, il Meeting Euromed con la Scuola Estiva in Managament dell’Identità o l’edizione regionale della Giornata dell’Europa, iniziative innovative e di successo che il Comune di Rossano, con le amministrazioni nelle quali ero assessore, ha sempre e convintamente sostenuto in tutte le sue forme, fino all’ultima edizione invernale 2012 del Meeting interamente ospitata nel centro storico. Siamo certi che il neo Presidente Smurra saprà continuare quella consolidata tradizione, efficacemente interpretata dai suoi predecessori, di stretta e proficua collaborazione con le istituzioni locali, col mondo dell’impresa e di proposta culturale che, dalla fondazione del sodalizio nel 1998 ad oggi, continua a rappresentare un valore aggiunto in questa area della provincia di Cosenza. - Continua la nota - Con queste premesse, l’Amministrazione Comunale ha concesso il patrocinio morale della Città al Primo Forum regionale identità e turismi promosso da Otto Torri ed in programma per il prossimo sabato 13 aprile 2013 nella Sala Rossa di San Bernardino.

Sono certo che questa iniziativa, originale per il format e per gli obiettivi, e che siamo lieti di ospitare ancora una volta nella nostra Città, potrà rappresentare un importante momento di confronto tra questo territorio ed altre esperienze nazionali in tema di offerta turistica dal basso. Attraverso un metodo, quella della comparazione tra eccellenze ed esperienze istituzionali e imprenditoriali, che è preferito da questo sodalizio e che non può che essere incoraggiato. L’evento di sabato, del resto, mi pare un segnale positivo anche e soprattutto in questa difficile congiuntura economica.

Interpreta infatti e ci affida un messaggio che va colto con attenzione: le crisi vanno governate, senza piangersi addosso. - Conclude la nota - D’altra parte, l’auspicio che condividiamo è che il settore turistico nel suo complesso, o dei turismi al plurale come preferisce dire Otto Torri, unica via d'uscita per rilanciare le aspettative economiche della Sibaritide e dell’Area Urbana Corigliano-Rossano, possa continuare a svilupparsi, modificandosi ed innovandosi, attraverso la valorizzazione strategica degli elementi distintivi che questa terra custodisce e con il coinvolgimento delle eccellenze imprenditoriali che ci rappresentano al meglio in Italia e nel mondo.