E-government, nuove iniziative per i giovani Rossano

Cosenza Attualità

E-government, Innovazioni metodologiche, tecnologiche ed organizzative. Maggiore efficienza nei servizi al cittadino. Sarà attivato in Comune a Rossano uno sportello informativo e punto di contatto sull’autoimpiego e sul microcredito, nel centro storico. L’amministrazione comunale aderisce al progetto dell’Ente Nazionale per il Microcredito (ENM) “Microcredito e servizi per il lavoro”. Nei giorni scorsi, all’unanimità la Giunta comunale di Rossano ha approvato il provvedimento.

La Strategia Europa 2020 individua nell’autoimpiego e nella micro-imprenditorialità due strumenti di politica attiva del lavoro che possono favorire l’occupabilità di coloro che sono privi di lavoro (in particolare giovani, over 50, percettori di ammortizzatori sociali, donne, immigrati ecc.).

Lo sportello informativo e punto di contatto sull’autoimpiego e il microcredito si configura quale servizio aggiuntivo rispetto a quelli già offerti dal Comune presso l’Ufficio Europa.

Il comune ha già individuato la sede aperta al pubblico e accessibile a norma di legge anche da soggetti diversamente abili, in cui mette a disposizione più postazioni dotate di pc e accesso alla rete internet e l’utilizzo di pagine web per la promozione di iniziative dello “Sportello Informativo sul microcredito e l’autoimpiego”. Il personale dedicato per lo svolgimento delle attività, già selezionato, è in fase di formazione, a cura dell’ENM, mirata a garantire la massima funzionalità del nuovo sportello

Inoltre, l’ENM si impegna a realizzare in favore del Comune, la formazione specialistica e l’aggiornamento in materia di microcredito, autoimpiego, orientamento al lavoro autonomo e imprenditoriale; creazione della piattaforma informatica di servizio, finalizzata all’informazione e aggiornamento del personale addetto allo “Sportello informativo sul microcredito e l’autoimpiego” nonché alla consultazione tecnica sui temi del microcredito e degli incentivi all’autoimpiego e alla microimprenditorialità; attività di supporto all’avviamento/consolidamento dall’attività dello sportello microcredito da parte di esperti dell’Ente Nazionale Microcredito.