Torneo “Piccoli Amici”, al via domenica 7 aprile

Calabria Sport

Sono pronti i piccoli calciatori a divertirsi calciando il pallone, così come vuole il Coordinamento Regionale Calabria F.I.G.C. Settore Giovanile e Scolastico, che anche quest'anno ha organizzato il torneo “Piccoli Amici”, chiamando a raccolta le società sportive che svolgono attività con i bambini dai 5 agli 8 anni, nella categoria di base “Piccoli Amici”, appunto. A parteciparvi saranno 26 scuole calcio suddivise in sei raggruppamenti, ciascuno formato da quattro o da cinque scuole: il raggruppamento “A” composto da A.S.D. Badolato, A.S.D. Cardinale Calcio, Chiaravalle Calcio, Sporting Club Davoli; raggruppamento “B” composto da A.S.D. CIR. S. Roberto Bellarmino, Real Montepaone, F. C. Soverato Football Club, A.S.D. Soverato V.; il raggruppamento “C” composto da F.C. Crotone, A.S.D. Atletico Sellia Marina, S.S.D. Kennedy J.F., A.S.D. Simeri Crichi; il raggruppamento “D” composto da A.S.D. Acquacalabria Girifalco 70, F.C. Cortale A.S.D., C.R.S. Circolo Ricreativo Squillace, A.S.D. Bussolavis, U.S. Massimo Palanca; il raggruppamento “E” composto da A.S.D. GS Anps, U.S.D. Molé, A.S.D. Francesco Verdoliva, A.S.D Calcio Lamezia; il raggruppamento “F” composto da A.S.D. Catanzaro Lido 2004, A.S.D. Vigilfuoco, A.S.D. Vigor Catanzaro, A.S.D. Promosport Taverna, U.S.D. Borgia 2007.

Secondo il calendario ufficiale, i raduni previsti sono in tutto cinque. Il primo, che coincide con l'apertura del torneo, si terrà domenica 7 aprile.

In quest'occasione le squadre di ciascun raggruppamento si sfideranno in un luogo diverso: il raggruppamento “A” nel campo comunale “Centro Polivalente” di Cardinale; il raggruppamento “B” del campo comunale di Montepaone Lido, località Mannis; il raggruppamento “C” nel campo comunale di Sellia Marina, località Calabricata; il raggruppamento “D” nel campo privato in erba sintetica della struttura S. Marco a Girifalco; il raggruppamento “E” nel campo polifunzionale presso la Polizia di Stato in via Barlaam da Seminara a Catanzaro; il raggruppamento “F” nel campo scuola in via S. Brunone di Colonia a Catanzaro.

Ad ogni partita, suddivisa in tre tempi di otto minuti ciascuno, prenderanno parte cinque piccoli amici più il portiere. Ciascun giocatore dovrà giocare almeno un tempo. Ciò in quanto è importante che tutti i bambini siano protagonisti del gioco calcio, senza alcuna esclusione e differenza. D'altronde, nel torneo “Piccoli Amici” non conta il risultato, ma il divertimento.

Tutta la manifestazione sportiva vuole essere un’occasione di divertimento e di socializzazione per i più piccoli, che attraverso lo sport del calcio aprono le loro coscienze a valori come la legalità, l'accoglienza e l'integrazione. La sfida, nelle partite, lascia il posto a una competizione sana contrassegnata dallo spirito ludico ed educativo.