Rubava le pensioni ai vecchietti, arrestata ex direttrice dell’Ufficio postale di Melia

Reggio Calabria Cronaca

Nella giornata odierna i militari della Compagnia Carabinieri di Villa San Giovanni hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Reggio Calabria a carico di Ester Pacchiano 50enne reggina, ex direttrice dell'ufficio postale di Melia di San Roberto, poiché ritenuta responsabile di peculato aggravato.

Le attività d’indagine, condotte dai Carabinieri di San Roberto con l’ausilio dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Villa San Giovanni, coordinate da Giovanni Gullo della Procura della Repubblica di Reggio Calabria, sono partite a seguito di denunce presentate nel corso del 2012 da alcuni titolari di libretti postali presso la filiale di Melia. Successivamente le attività investigative avrebbero consentito di raccogliere gravi indizi di colpevolezza a carico della direttrice "che - affermano gli investigatori - avendo per ragione del suo ufficio la disponibilità di somme di denaro, si appropriava tra il febbraio 2012 e novembre 2012 di una parte delle pensioni di vecchiaia e invalidità delle vittime, gestendo senza alcun titolo il libretto postale loro intestato, approfittando soprattutto dell’età avanzata delle vittime".

Al momento sono tre le vittime denuncianti, tutte residenti nella piccola frazione di Melia di San Roberto. Sono in corso precisi accertamenti per quantificare esattamente le somme illecitamente acquisite che allo stato ammonterebbero a circa 5 mila euro e per verificare l’esistenza di analoghi episodi commessi nel periodo in cui la direttrice ha operato nell’Ufficio Postale. I militari confidano nella massima collaborazione di ulteriori ed eventuali vittime finalizzata anche alla possibilità di recuperare le somme indebitamente sottratte.

Al termine delle formalità di rito, l’arrestata è stata accompagnata presso la propria abitazione e posta agli arresti domiciliari così come disposto dall’autorità giudiziaria.