Praia: Capt, Magorno partecipa a incontro con Dg ASP

Cosenza Salute

Il Deputato del Pd Ernesto Magorno rende noto di aver partecipato all'incontro che si è svolto ieri mattina a Cosenza con il Direttore Generale dell’ASP, Gianfranco Scarpelli, per affrontare le problematiche del Capt di Praia a Mare. Erano presenti con Magorno il Sindaco di Aieta Giovanni Ceglie, il Vicesindaco di Praia a Mare Antonio Giannotti e diversi amministratori del territorio dell’Alto tirreno cosentino tra cui Angela Riccetti, Consigliere Comunale con delega alla Sanità del Comune di Scalea nonché responsabile medico dell’Unità di primo soccorso del Capt di Praia.

L'incontro era stato richiesto ed accordato nel corso della visita che lo stesso Deputato aveva effettuato presso la struttura praiese lo scorso 20 marzo. Particolarmente positivo, a detta dei partecipanti, è risultato l'esito dell'appuntamento odierno. Il Direttore Generale dell'ASP, in linea con le istanze che gli sono state rappresentate, ha infatti annunciato l’attivazione degli ambulatori di cardiologia, anestesiologia e di chirurgia nell’unità di primo soccorso. Scarpelli ha inoltre assicurato l’imminente dotazione di ulteriori ed importanti attrezzature sanitarie.

Da parte di Magorno dei Sindaci e degli amministratori promotori dell'incontro, considerata la scadenza del Piano di rientro sanitario regionale, è emersa la chiara richiesta di restituire al presidio praiese, nel nuovo piano di rientro che sarà elaborato, la dotazione di maggiori servizi come il ripristino del Pronto Soccorso. Per l'ottenimento di questo obiettivo Ernesto Magorno d'accordo con i rappresentanti delle amministrazioni ritiene quanto mai opportuna la necessità di richiedere un incontro al Presidente della Giunta Regionale, Giuseppe Scopelliti, per rappresentare a piena funzionalità della struttura praiese che rappresenta, com’è stato più volte ribadito un importantissimo riferimento per l’utenza sanitaria del territorio.