FCI: un premio al miglior striscione realizzato per la tappa calabrese del Giro d’Italia

Calabria Sport

Si è riunito a Lamezia Terme il Comitato regionale della Federazione Ciclistica Italiana. Aprendo i lavori, il Presidente Salvatore Dionesalvi ha informato i presenti - il Vicepresidente Lucio Cariati, i Consiglieri Ivan Bruno e Lorenzo Procopio, il Segretario Luciano Ricucci - del suo incontro con il Presidente nazionale della F.C.I. Renato Di Rocco, avvenuto il 2 aprile scorso a Roma, presso la sede nazionale dell’organizzazione, nel quale egli ha sottolineato la necessità di un più costante e fecondo rapporto tra Comitato Regionale e Consiglio Federale.

In tale prospettiva è stata tra l’altro concordata la partecipazione del Presidente nazionale Di Rocco alla presentazione del libro sul “Campionissimo” Fausto Coppi, scritto dal cosentino Vincenzo Le Donne (Pellegrini Editore), prevista per venerdì 19 aprile, alle ore 16.00, presso la sede del Coni di Reggio Calabria. Saranno presenti, inoltre, l’Autore, l’editore Walter Pellegrini, lo stesso Presidente della F.C.I. Calabria Dionesalvi, il Presidente regionale del CONI Mimmo Praticò e un giornalista che intervisterà Le Donne sui contenuti del volume.

L’avvocato Dionesalvi ha poi informato i presenti del progetto “Trofeo dei tre mari 2013”, nato dalla sinergia tra i Comitati regionali della F.C.I. di Campania, Basilicata, Puglia e Calabria, progetto che prevede l'organizzazione di gare interregionali per le categorie “Giovanissimi”, “Esordienti”, “Allievi”, “Juniores”. Le gare si svolgeranno nelle quattro regioni interessate; in Calabria ne sono previste ben quattro: “Allievi” il 16 giugno, “Giovanissimi” ed “Esordienti” il 26 maggio, “Juniores” in data da definire. I particolari del progetto sono stati ampiamente illustrati dal Vicepresidente Cariati.

Dopo l’intervento del Presidente Dionesalvi, hanno preso la parola anche i Consiglieri Ivan Bruno e Procopio Lorenzo, sottolineando la validità del percorso intrapreso. Nel corso della riunione, il Comitato ha provveduto a nominare quali componenti per il Settore strada giovanile Salvatore Ferro, Giuseppe Neto, Edmondo Licursi, Davide Lupo. Inoltre, è stata nominata la Commissione disciplinare regionale, che risulta così composta: Presidente, avvocato Antonio Andreoli; componenti avvocati Gabriella Apicella e Sonia Faustino. Come consulente al Segretario è stata indicata l'avvocato Elvira Dodaro. Gli incarichi sono a titolo gratuito. Le persone indicate dovranno accettare la nomina entro quindici giorni.

Il Vicepresidente Cariati ha poi relazionato sulla nomina dell'architetto Pasquale Citrigno quale componente della Commissione nazionale cicloturistica, fatta a Roma dal Consiglio Federale della F.C.I., nella seduta del 20 marzo 2013. Infine, è stata approvata all'unanimità la proposta del responsabile del settore giovanissimi regionale della F.C.I., avvocato Pasquale Golia, di premiare il miglior striscione o cartello di incoraggiamento ai corridori del Giro d'Italia che transiterà in Calabria il 7 e l'8 maggio 2013. Il premio per chi realizzerà il miglior messaggio consisterà in una “maglia rosa” firmata dal ciclista che vincerà la tappa calabrese.