Vinitaly: “Terre di Cosenza” è in partenza per Verona

Cosenza Attualità

“Terre di Cosenza” è in partenza per Vinitaly: la grande rassegna internazionale dedicata al vino italiano che si svolgerà a Verona dal 7 al 10 aprile. Le ventuno cantine ospiti del padiglione 7B presenteranno tutte le nuove proposte della Dop bruzia: profumi e sapori unici che raccontano il territorio e svelano il pregio della produzione vinicola cosentina.

Il Vinitaly è da anni riconosciuto in tutto il mondo come appuntamento simbolo del settore enogastronomico, non solo dagli addetti ai lavori e ma anche semplici appassionati del buon gusto. Per questo la Camera di Commercio di Cosenza, anche per la quarantasettesima edizione dell’evento ha voluto allestire un unico stand consortile nel quale presentare il meglio della produzione vinicola calabrese alle delegazioni di buyer esteri accuratamente selezionati dall’ente camerale: Inglesi, Giapponesi, Tedeschi, Spagnoli, Canadesi e Russi.

«Il vino della provincia di Cosenza fino a qualche anno fa era un’entità sconosciuta, oggi si presenta a Vinitaly con un prodotto di grande qualità, capace di competere sui mercati nazionali ed internazionali» ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio di Cosenza, Giuseppe Gaglioti, nel presentare ufficialmente l’iniziativa.

«La Camera di Commercio - ha aggiunto Gaglioti – è da sempre vicina alle imprese e le sostiene accompagnandole verso i mercati esteri. Ed è per questo che al Vinitaly l’ente sarà presente con un’intera area di 400 metri quadrati per dare più visibilità alla nostre aziende e promuovere la nostra economia che cresce. Le cantine cosentine non sono più le “cenerentole” dell’enologia italiana, ma attrici protagoniste in grado di offrire etichette molto apprezzate a un mercato che richiede prodotti di altissima qualità»