Droga. Blitz a Crotone, 16 arresti per spaccio nell’operazione Good Smoke

Crotone Cronaca

Nelle prime ore della mattinata di oggi la polizia di Crotone ha tratto in arresto 16 persone ritenute responsabili, a vario titolo, di reati inerenti lo spaccio di stupefacenti. I provvedimenti cautelari sono stati emessi dal Gip su richiesta della Procura della Repubblica ed i particolari del blitz - nominato dagli inquirenti operazioneGood Smoke” - saranno resi noti nel corso di una conferenza prevista le 10,30 presso la Questura di Crotone ed a cui interverrà anche il Procuratore della Repubblica, Raffaele Mazzotta.

MINORENNI COINVOLTI NELLO SPACCIO

I REATI contestati agli arrestati sarebbero aggravati anche dal fatto che alcune cessioni di droga sarebbero state effettuate nelle vicnanze o addirittura all'interno dell'Ospedale San Giovanni di Dio di Crotone e con la partecipazione di minorenni.

L'operazione - che è stata condotta dalla Squadra Mobile e coordinata dalla Procura della Repubblica - ha visto impegnati ben 80 agenti con il supporto dei Reparti Prevenzione Crimine Calabria Settentrionale, di unità cinofile ed un elicottero del Reparto Volo della Polizia di Stato di Reggio Calabria.

HASHISH, MARIJUANA ED IL TRIANGOLO ISOLA-CROTONE-PAPANICE

IL PROVVEDIMENTO cautelare è il risultato di una complessa attività di indagine, effettuata da febbraio a settembre 2012, contro il traffico di sostanze stupefacenti, prevalentemente del tipo hashish e marijuana. Le indagini avrebbero evidenziato un fiorente spaccio di sostanze stupefacenti nel triangolo territoriale compreso tra Isola Capo Rizzuto, Crotone e Papanice. Gli inquirenti avrebbero documentato una triangolazione di grossi quantitativi di hashish, che da Isola Capo Rizzuto venivano smistati ai personaggi dediti al traffico di stupefacente nella frazione di "Papanice", i quali, a loro volta, la distribuivano sul mercato crotonese, tramite i narcotrafficanti di Crotone, nell'ordine di decine di chili a settimana. Nel corso dell'indagine sono stati sequestrati complessivamente circa 2 kg di hasuish e marijuana.

I NOMI DEGLI ARRESTATI

Queste le dieci le persone raggiunte dall'ordinanza di custodia cautelare in carcere: Salvatore Attivissimo, 30 anni; Maurizio Anania, 51 anni; Mario Cimino, 30 anni; Antonio De Biase, 43 anni; Mauro De Luca, 40 anni; Francesco Marseglia, 28 anni; Domenico Vona, 26 anni (tutti di Crotone); Pietro Blasco, 42 anni, Bruno Cristodaro, 26 anni, e Pasquale Pugliano, 36 anni (tutti di Isola Capo Rizzuto).

Agli arresti domiciliari: Antonio Ceraudo, 52 anni, di Mesoraca; Silvestro Corigliano, 39 anni, di Crotone; Giuseppe Elenio Criniti, 35 anni, di Catanzaro; Pasquale D'Agostino, 47 anni, di Crotone; Ciro Tufano, 29 anni, di Crotone; Rapulichi Okoye, 25 anni, nigeriano domiciliato al centro di accoglienza di Sant'Anna.

MAZZOTTA: UNA FLORIDA ATTIVITÀ DI SPACCIO

"Abbiamo sgominato una organizzazione dedita ad una florida attività di spaccio nel triangolo Isola Capo Rizzuto - Papanice - Crotone" ha spiegato il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Crotone, Raffaele Mazzotta, che questa mattina ha partecipato, in Questura, alla conferenza stampa nel corso della quale e' stata illustrata l'operazione. All'incontro con i giornalisti hanno partecipato anche il Questore di Crotone, Mario Finocchiaro, il capo della squadra Mobile, Cataldo Pignataro ed il dirigente del reparto prevenzione crimine della Polizia di Stato per la Calabria settentrionale, Domenico Lanzaro. (Agi)