Arte: a Crotone personale di Bruno Donzelli

Crotone Attualità

Verrà inaugurata Sabato 6 Aprile, alle ore 18:30, in presenza dell'artista, presso la Kroton Art Gallery di Luca e Maurizio Sicilia, la personale di Bruno Donzelli.

In mostra sarà possibile ammirare un ricco nucleo di opere accuratamente selezionate dai due responsabili della Galleria - in collaborazione con l'artista - e ampiamente rappresentative della più recente produzione del Maestro campano e della sua instancabile e visionaria capacità di proporre, nel corso della sua più che cinquantennale attività pittorica, un'ironica, inedita e dissacrante narrazione della storia dell'arte. In mostra non mancheranno, infatti, i consueti omaggi ai grandi Maestri del passato: da Van Gogh a De Chirico, da Arman a Dubuffet, passando per Carrà, i Futuristi e tanti altri.

Come ha scritto Gregorio Raspa nel testo che accompagnerà la mostra crotonese "il fare artistico di Donzelli è fortemente simbolico di una fase storico-culturale in cui, come ha già sottolineato Jean Baudrillard, "siamo destinati alla retrospettiva infinita di ciò che ci ha preceduto". Prendendosi gioco di un simile, noioso e malinconico circolo vizioso - in cui ormai è costretta gran parte dell'arte contemporanea - Donzelli escogita, con i suoi dipinti, una via d'uscita tanto geniale quanto ironica, in cui il passato e i suoi protagonisti divengono i soggetti di una pittura basata sulla consapevole e burlesca citazione dei suoi mutamenti. Eppure, non bisogna fraintendere. Quella di Donzelli non è l'esibizione di un'arte che ambisce ad essere caricatura di se stessa. Essa, al contrario, è un'arte che propone e giustifica nel passato la sua essenza, che invita ad una costante revisione del suo ricco e complesso patrimonio genetico".

Tra le opere presenti nel percorso espositivo che verrà costruito negli spazi della Galleria crotonese spiccano, inoltre, due lavori recentemente esposti nell'importante antologica di Donzelli allestita nella prestigiosa cornice museale del PAN (Palazzo Arti di Napoli). Due significative testimonianze pittoriche che confermano la qualità della collezione proposta dalla Kroton Art Gallery nel suo evento di punta della nuova stagione espositiva.

La mostra sarà visitabile sino al prossimo 10 Maggio.