Le congratulazioni di Concolino (AdC) alla Reale Confraternita del SS. Rosario

Catanzaro Attualità

Il Consigliere Comunale di Alleanza di Centro – Pionati (AdC), Domenico Concolino, esprime le più vive congratulazioni alla Reale Confraternita del SS. Rosario di Gagliano, protagonista dell’organizzazione delle celebrazioni della settimana Santa appena conclusa e che ha visto la presenza, nel quartiere più antico della città di Catanzaro, di diverse migliaia di fedeli e visitatori.

A fianco alla “Naca” più famosa, andata in scena nel centro storico cittadino, Catanzaro può vantare, in quel di Gagliano, da più secoli, un’altra manifestazione sacra, che iniziando il giovedì Santo, trova nel giorno successivo, il suo culmine con la rievocazione della crocifissione di Gesù, in una rappresentazione sublime ed emozionante tra le vie caratteristiche del borgo, quasi a richiamare le stradine di Gerusalemme, con figuranti in “fedeli” abiti storici e l’utilizzo saggio di scenari naturali, accostabili al Golgota ed all’Orto degli Ulivi, per finire alla Domenica di Pasqua con l’altrettanto tradizionale “Cunfrunta” dove la Vergine Maria attende in Piazza il Cristo Risorto, annunciato da S. Giovanni.

Un ringraziamento sentito, pertanto, al Priore Gaetano Severino, alla Cattedra Priorale, ai confratelli, ai sacerdoti Don Dino Piraino e Don Ivan Rauti, ed infine alla cittadinanza tutta per aver coi fatti dimostrato come le tradizioni riescano ancora oggi a mantenere salda l’identità di una comunità.