Cultura: De Bernardinis ospite al “Sabato del villaggio”

Catanzaro Attualità

Sarà il grande astrofisico di fama internazionale Paolo De Bernardis, il terzo atteso ospite del-la rassegna culturale «Il Sabato del Villaggio», promossa dall’Amministrazione comunale di Lamezia Terme. L’evento si terrà sabato 6 aprile alle 18 nella raffinata cornice del Teatro Umberto di Lamezia Terme. Un appuntamento da non mancare per il vasto pubblico del cartel-lone, su un tema accattivante e certamente ricco di contenuti come i segreti dell’universo, che lo scienziato declinerà in un serrato faccia a faccia con Raffaele Gaetano.

Ma su quale crinale si muoveranno Raffaele Gaetano e il suo prestigioso ospite? È lo stesso direttore artistico del cartellone a svelarcelo in anteprima: «Quali sono le dimensioni dell’Universo? C’è stato un inizio e ci sarà una fine? Come facciamo a studiare l’Universo pri-mordiale e come facciamo a prevedere l’evoluzione futura? Questo e tanto altro domanderemo a Paolo De Bernardis, uno dei maggiori astrofisici a livello mondiale, in questo nuovo, avvincen-te, evento del “Sabato del Villaggio”. Facendoci guidare dalla sua eccezionale competenza ripercorreremo il lungo cammino scientifico fino alle scoperte più recenti che riguardano la formazione e l’evoluzione delle strutture cosmiche, l’espansione accelerata dell’universo, lo stato iniziale singolare, che oggi i cosmologi possono studiare e analizzare grazie alla costruzio-ne di sofisticati telescopi e satelliti spaziali. Un appuntamento da non mancare per penetrare i segreti dell’universo».

Ora qualche cenno biografico sul protagonista dell’evento. Professore di Astrofisica e Co-smologia Osservativa, Paolo De Bernardis è uno dei maggiori studiosi a livello mondiale della radiazione di fondo primordiale da cui si sono ricavate le principali caratteristiche dell’attuale modello del Big-Bang. È stato il geniale responsabile, insieme ad Andrew Lange, della missione Boomerang, che permise di offrire per la prima volta una mappatura ad alta risoluzione delle anisotropie della radiazione cosmica di fondo. Questa missione viene considerata la prima ad aver permesso una stima precisa dei differenti parametri cosmologici consentendo per la prima volta di determinare la curvatura spaziale dell’universo. Accademico dei Lincei, per le sue ricer-che ha ricevuto premi internazionali tra cui il prestigioso Balzan (2006) e il Dan David (2009).

Il «Sabato del Villaggio» è anche promosso dalla Presidenza del Consiglio della Regione Cala-bria, dalla Camera di Commercio di Catanzaro e da altri importanti partners privati che hanno inteso legare la propria immagine a una rassegna di alta cultura che calamita mensilmente l’attenzione regionale.