Lamezia Terme: sequestrata discarica a cielo aperto in località Caronte

Catanzaro Cronaca

Lavoro senza sosta per i militari della sezione di polizia marittima e difesa costiera della capitaneria di porto di Vibo Valentia Marina, che oggi, durante una vigilanza ambientale del territorio ricadente nella provincia di Catanzaro hanno individuato in località Caronte del comune di Lamezia Terme, un’area sulla quale sono stati depositati a modi di discarica incontrollata cumuli di rifiuti ingombranti e speciali.

Quantificata l’area adibita a discarica risultava essere di oltre 250 metri quadrati per un totale di circa 450 metri cubi di rifiuti, mediante il deposito incontrollato di materiale di vario genere, tutto catalogato. La discarica a cielo aperto, risulta a ridosso del fiume bagni e a margine della strada comunale. Nella stessa, sono stati rinvenuti pneumatici, rifiuti solidi urbani, reti da letto, materassi, componenti meccaniche di veicoli, olio esausto, materiale proveniente da lavori di demolizione edile, sanitari, componenti elettrici di varia specie, vestiario, etc.

Il luogotenente la gamba e il sottufficiale Scalzo, militari componenti la pattuglia della guardia costiera, avvisavano telefonicamente il pubblico ministero della procura della repubblica di Lamezia Terme, dott. Luigi Maffia, che disponeva il sequestro probatorio di tutta l’area e l’affidamento in custodia giudiziale al settore ambiente e protezione civile del comune di Lamezia Terme. Tutta l’area veniva perimetrata dai militari operanti mediante nastro bicolore e cartelli monitori “area sottoposta a sequestro probatorio”.

Si spera in una immediata bonifica del sito, ha commentato il comandante della capitaneria di porto di Vibo Valentia Marina – C.F. (Cp) Paolo Marzio, il quale ha evidenziato che le vigilanze ambientali, di cui e’ competente il corpo della guardia costiera, continueranno non solo nelle località costiere, ma anche nei comuni dell’entroterra ricadenti nel compartimento marittimo.