Plastica nel cioccolato: Nestlé ritira formati da 48 grammi di Kit Kat Chunky

Calabria Cronaca

Ancora uno scandalo alimentare coinvolge l’Europa. Stavolta non è la carne di cavallo o di pecora non segnalate in etichetta a destar scalpore ma bensì la cioccolata. La notizia arriva dal Regno Unito dove la Nestlé ha ritirato 'decine di migliaia' di barrette di cioccolato dalla vendita dopo che i consumatori si sono lamentati di aver trovato nei dolci della plastica appena una settimana prima di venerdì Santo. Le barrette Kit Kat Chunky sono state richiamate dalla vendita quest’ultimo venerdì. Sette persone nel Regno Unito si sono lamentate della ricerca plastica, aveva interrotto un stampo in Nestlé tramite un suo portavoce ha comunicato che nessuno si è ammalato in seguito ai pezzi in plastica ed il ritiro dal mercato è solo una misura precauzionale.

E ' ha ammesso che 'decine di migliaia' di prodotti sono stati interessati che hanno rappresentato soltanto un piccolo numero del prodotto complessivo. Il cioccolato oggetto del ritiro è stato prodotto in Bulgaria. La cioccolata fondente e le barre alla nocciola con scadenza della data tra settembre e ottobre 2013, le barre di caramella con scadenza della data di giugno o luglio 2013 e le barre di burro di arachidi con scadenza della data tra il settembre 2013 e 2014 febbraio sono tutti soggetti a richiamo. I consumatori che hanno comprato i prodotti interessati sono pregati di non mangiarli e di restituirli alla Nestle che procederà al rimborso. L'azienda si è scusata anche con i suoi clienti ed in una dichiarazione ha detto: “ la sicurezza e la qualità dei nostri prodotti sono una priorità non negoziabile per l'azienda. Ci scusiamo sinceramente con i nostri consumatori per gli eventuali disagi causati da questo richiamo volontario.” Barrette in Germania, Austria, Singapore, Malta, Svizzera, Filippine e Canada sono state ritirate.

Ecco l’elenco dei prodotti richiamati:

• Kit Kat chunky peanut butter 48 g barrette con scadenza delle date da settembre 2013 a febbraio 2014

• Kit Kat chunky nocciola g 48 bar con scadenza delle date date da settembre 2013 a ottobre 2013

• Kit Kat chunky choc fudge bar 48 g con scadenza delle date date da settembre 2013-ottobre 2013

• Kit Kat chunky caramello (48 g) con scadenza delle date date da giugno 2013-luglio 2013

• Kit Kat chunky hazlenut multipack con scadenza delle date date da settembre 2013 a dicembre 2013

In riferimento alla notizie provenienti dall’Inghilterra, comunica Giovanni D'Agata, fondatore dello “Sportello dei Diritti”, sino ad oggi il Ministero della Salute non ha precisato se i prodotti in questione sono esclusi dalla commercializzazione sul mercato italiano.