Reggio Calabria, città a 12 stelle

Reggio Calabria Attualità
Antonio Eroi

La sala della presidenza del Congresso dei Poteri Locali e Regionali d’Europa ha ospitato la premiazione delle “Città a 12 Stelle” per le iniziative svolte durante la “Settimana della Democrazia degli Enti Locali 2012”.

Tra le città premiate quali esempi positivi di inclusione sociale e di promozione dei Diritti Umani, subito dopo Bruxelles è stata apprezzata la Provincia di Reggio Calabria.

Il prestigioso riconoscimento consegnato al presidente del Consiglio Provinciale Antonio Eroi dalla coordinatrice croata, già sindaco di Dubrovnik Mrs Suica Dubravka, è frutto del lavoro svolto dall’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria in collaborazione con l’Amministrazione Carceraria, il Ministero della Giustizia, e varie associazioni del territorio. Nell’intervento del presidente Eroi è stato evidenziato l’importante ruolo svolto dall’Usrcdi Reggio Calabria che ha coinvolto le scuole del territorio provinciale grazie alla dottoressa Nappa ed alla Professoressa Siclari che hanno coinvolto nel progetto tantissimi ragazzi. Sempre il Presidente Eroi poi ha preannunciato che per il 2013 Reggio Calabria sarà in grado di produrre un importante lavoro atteso che è in fase di definizione il gemellaggio con la Provincia di Oswiecim e visti i contatti con l’Unione delle Comunità Ebraiche d’Italia. I temi dell’antisemitismo, dell’inclusione, dell’omofobia e della violenza dei minori saranno trattati tutto il 2013 e culmineranno nella settimana dal 14 al 20 ottobre 2013 con il coinvolgimento del Consiglio d’Europa, della Polonia, della Francia e della Turchia che è interessata ad un progetto di gemellaggio sulle città metropolitane di Reggio Calabria e Istanbul (distretto di Beyoğlu).

Siamo al centro del Mediterraneo - ha concluso il Presidente Antonio Eroi - e vogliamo svolgere il ruolo che la nostra posizione e la storia ci ha dato, ovvero quello di porta all’Europa dei paesi dell’Africa e del Medio Oriente. Tuteleremo i diritti umani e diventeremo, pur se la più piccola in termini di cittadini, una delle migliori Città Metropolitane.