Pisl, 20 mln su territorio. Mancini: merito ai sindaci

Cosenza Attualità

Quasi 20 milioni di euro per la realizzazione di infrastrutture ed opere immateriali nel territorio. I Sindaci ringraziano l’Assessore regionale al Bilancio Mancini, mercoledì 19, a Villapiana per presentare i PISL. Rizzuto: puntiamo su cultura e turismo per lo sviluppo economico. Gallo: vittoria del territorio sia ora da stimolo per imprenditori; sfruttare opportunità. Papasso: alla Regione Calabria il merito di aver permesso agli amministratori di fare rete, mettendo da parte appartenenza politica. Mancini: il lavoro di squadra, premia.

L’immagine è questa: quasi 20 amministratori locali, ai quali non è mai mancato il sostegno di cosiglieri regionali di maggioranza ed opposizione, che si svestono della propria appartenenza politica, per mettersi insieme, studiare ed individuare un progetto che possa effettivamente avere le carte in regola per ottenere risultati soddisfacenti. I risultati, grazie a questa capacità di saper lavorare in sinergia e di saper andare oltre i propri confini comunali, sono andati oltre ogni aspettativa. 20 milioni di euro sono, per l’area dell’Alto jonio e la Sibaritide, un vero e proprio risultato storico.

È, in sintesi, il filo conduttore che ha accomunato gli interventi degli ospiti intervenuti nel tardo pomeriggio di ieri presso un’affollatissima sala del vecchio municipio, nel centro storico di Villapiana che ha visto la partecipazione oltre che di numerosi cittadini, anche dei Sindaci di Albidona Salvatore Aurelio, Francavilla Leonardo Valente, Cerchiara Antonio Carlomagno e rappresentanti de Comuni di San Lorenzo e di Plataci. Erano presenti, tra gli altri, gli assessori Felicia Favale, Saro Costa, Francesco Oliva, Giuseppe Rocco Leone, e la dirigente scolastica Elisabetta Cataldi.

Regimi d’aiuto, sviluppo dell’artigianato, produzione tipica locale, ricettività diffusa, attività sportive eco-compatibili, piccola ristorazione, organizzazione di eventi, marketing territoriale. Le linee d’intervento ed altri aspetti del progetto sono stati illustrati dall’architetto Luigi Milillo che ha aperto la serie di interventi seguiti con il Sindaco Roberto Rizzuto, il Sindaco di Cassano, Comune Capofila, Gianni Papasso e l’On.Gianluca Gallo. Quest’ultimo ha sollecitato gli attori sociali coinvolti nel progetto, a non lasciarsi scappare l’opportunità di arrivare fino alla fine ed in tempo, alla prossima scadenza prevista.

Ha chiuso l’incontro l’assessore regionale al Bilancio On. Giacomo Mancini che ha rimarcato il lodevole impegno dei sindaci e quella capacità di saper dialogare e fare rete che ha portato a centrare l’obiettivo. 100 mila euro per il rifacimento di Piazza Berlinguer. Ad annunciare l’ulteriore finanziamento ottenuto dal Comune di Villapiana è stato il Sindaco Rizzuto. È di 600 mila euro, invece il finanziamento dei PISL che consentirà di recuperare e rendere, finalmente, fruibile per i cittadini, la pineta con percorsi ciclabili e pedonali. Patto di Stabilità e rifiuti sono stati gli altri argomenti che hanno tenuto banco durante l’incontro.

A tal proposito il Sindaco Papasso ha riferito della missiva inoltrata al Commissario per l’emergenza ambientale: il Comune vanta un credito di 860 mila euro per i rifiuti che arrivano in discarica dai 17 comuni del comprensorio. Se non arriveranno i soldi, dal 2 aprile bloccherà la discarica.