Università Ecampus interessata all’area Corigliano - Rossano

Cosenza Attualità

Formazione online, l’università eCampus è molto interessata all’area urbana Corigliano – Rossano. Previsti nuovi incontri di orientamento con gli studenti delle superiori. L'obiettivo condiviso è quello di puntare strategicamente su questo nuova e importante zona del Sud. L’individuazione di un nuovo sportello determina sempre risvolti positivi nei territori. Ed anche per Rossano, ciò rappresenterà una grande opportunità. Sia in termini occupazionali che socio-culturali dell'offerta formativa del prestigioso ateneo nazionale. Chi è interessato a proseguire gli studi dopo il diploma, avrà un punto di riferimento importante per la sua scelta accademica. L’eCampus rappresenta una scelta seria e responsabile, offrendo lezioni online, tutor online e in presenza, esami in sede, iscrizioni sempre aperte, nessun test di ammissione, seminari e convegni, stage post-laurea, borse di studio e accessibilità.

È quanto ribadisce Francesco Polidori presidente della Fondazione eCampus per l’università e la ricerca recentemente ospite a Rossano in occasione della presentazione dell’offerta formativa alla sibaritide.

L’università eCampus è tra quelle on line, tra le più importanti in Italia. Dispone di 3 sedi. Novedrate a Roma a Messina. Quest’ultima, raccoglie le iscrizioni di numerosi studenti del sud Italia. Quelli calabresi iscritti a eCampus sono circa 600. Registra ad oggi 16.000 immatricolazioni e 1.200 laureati.

Nel meridione –afferma Polidori– disponiamo di centri informati accreditati, punti di riferimento per gli studenti che vogliono avere informazioni, partecipare a incontri di orientamento, iscriversi a un corso di laurea o a un master, incontrare il proprio tutor e ricevere assistenza in genere. In Calabria, attualmente abbiamo 3 punti informativi accreditati. A Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria. In più – precisa il presidente – a breve sarà aperto uno sportello informativo anche a Rossano che sarà gestito dalla giovane Valeria Novello, responsabile ufficio orientamento e immatricolazioni della zona per ogni tipo d’informazione. ECampus non è esclusiva o inaccessibile – va avanti – ma un’ottima risposta alla domanda di conoscenza. Con la continua assistenza di tutor e la programmazione didattica personalizzata – continua – garantisce agli studenti un'ottima preparazione. Allo stesso tempo permette di laurearsi nei tempi previsti, senza andare fuori corso e senza ritardare l’ingresso nel mondo del lavoro. Il costo della retta – prosegue Polidori – è notevolmente inferiore a quello che dovrebbe sostenere uno studente fuori sede. Siamo molto attivi nel territorio e in contatto con le aziende per proporre agli studenti opportunità formativo – occupazionali. È stato, infatti, istituito – conclude – un apposito ufficio placement, incaricato di proporre ai neolaureati stage formativi in Italia e all’estero.