Accademia Musicale Maidese: presentati i progetti gratuiti 2013

Catanzaro Attualità

Dopo le soddisfazioni ottenute l'anno scorso con la partecipazione al 50° Festival nazionale “Ragazzi in Gamba” di Chiusi in Toscana, che ha visto allievi dell'Accademia Musicale Maidese in finale, sia con il progetto di canto moderno che con l'Orchestra scolastica provinciale "Madonna di Porto", e visto l'interesse suscitato dai progetti realizzati nel 2012, l'Accademia promuove anche quest'anno, per il terzo anno consecutivo, svariati corsi gratuiti realizzati grazie al sostegno dell'Amministrazione comunale di Maida.

Sabato scorso presso l'Auditorium Comunale "Tommaso Gallo Cantafio" di Maida, i corsi per l'anno 2013 sono stati presentati ad allievi e famiglie dal presidente dell'Accademia Musicale Maidese, Luana Anania, che ha colto l'occasione per ringraziare l'Amministrazione comunale di Maida e, in particolare, il sindaco Natale Amantea, presente assieme al vice-sindaco Franco Petruzza e all'assessore alla cultura Francesco Dattilo, senza dimenticare i protagonisti dei corsi dell'anno precedente, oltre duecento, ai quali sono stati consegnati gli attestati di partecipazione.

L'entusiasmo seminato tra i destinatari dai progetti promossi dall'Accademia Musicale Maidese, che sono sempre numerosi e coinvolgono soggetti delle diverse fasce di età fino agli adulti, ha consentito di riottenere da parte del comune di Maida il finanziamento dei corsi, facendo sì che tutti gli allievi possano parteciparvi senza dovere sopportare alcuna spesa.

Anche quest'anno i corsi interessano vari campi di applicazione e, dunque, non solamente la musica, coinvolgendo bambini, adolescenti e adulti, per un totale di 300 ore.

È previsto un corso di lingua inglese per gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado; il corso “Little English” per i bambini di età prescolare; un corso di inglese “da viaggio” e uno di francese "da viaggio", entrambi per gli adulti; un corso arbresh destinato ai bambini della scuola primaria (per la comunità di Vena di Maida). Per quanto concerne la musica, l'Accademia propone un corso di canto moderno; il corso "Orchestriamoci" per il consolidamento del gruppo orchestrale che collabora già dallo scorso anno con l'Orchestra scolastica provinciale "Madonna di Porto"; il corso "Divertiamoci col ritmo"; il corso "Musica e Movimento"; il corso "A scuola di Musical"; un corso di alfabetizzazione musicale per gli alunni della scuola dell'infanzia e della scuola primaria di Maida e Vena di Maida.

I docenti dei progetti musicali sono Luana Anania, Chiara Praticò, Antonia Melina e Bruno De Santis. Mentre i progetti di lingua sono curati dai docenti Maria Teresa Torchia, Marie Nicotra e Sandra Boca. L'Accademia Musicale Maidese e l'Amministrazione comunale di Maida sono convinte che i corsi sia linguistici che musicali sono un'opportunità per le diverse generazioni di formarsi attraverso strumenti innovativi che vanno ad ampliare l'offerta formativa scolastica.