Regione: presentati a Lamezia i Piani locali di lavoro

Catanzaro Attualità

Un nuovo strumento fornito ai territori per creare nuovi posti di lavoro nei sistemi locali produttivi, dando la stabilità ai giovani in cerca di opportunità professionali: questi, in sintesi, i Piani locali di lavoro messi in campo dalla Regione. I Piani in questione utilizzano risorse comunitarie (un totale di 14 milioni provenienti da Por Calabria Fse 2007-2013), e mirano all'inserimento e all'incremento occupazionale, all'auto lavoro e alla erogazione di voucher.

Il bando è rivolto a enti locali, associazioni di categoria, sindacati, associazioni territoriali, università, rappresentanti del privato sociale, centri di ricerca pubblici, portatori di interessi diffusi, ossia tutti i soggetti, pubblici e privati, interessati ad aderire al partenariato di progetto.

Le caratteristiche principali di questi piani sono state illustrate, ieri, nel Centro per l’impiego di Lamezia Terme, dal dirigente del settore Lavoro della regione Calabria, Cosimo Cuomo. Angelina Astorino, responsabile del Centro per l’impiego di Lamezia Terme, si è soffermata sulle opportunità che questo nuovo strumento può avere sul territorio.

La scadenza dell'avviso pubblico è stata prorogata al 15 aprile, ed il dipartimento 10 della Regione ha organizzato per mercoledì 20 marzo nel Centro agroalimentare di Lamezia Terme, una giornata laboratoriale in cui i partenariati già consolidati e quelli in fase di costituzione simuleranno il processo di definizione del Piano di lavoro.