Crotone, polizia scopre droga, una pistola e petardi nei pressi di una scuola

Crotone Cronaca

Nella serata di ieri, la polizia di Stato, nell’ambito dei predisposti servizi di controllo del territorio nel capoluogo, disposti dal Questore Mario Finocchiaro, personale della Squadra Volante, insieme al personale del Reparto Prevenzione Crimine “Calabria Settentrionale” di Cosenza, ha sequestrato una ingente quantità di sostanza stupefacente.

Si tratta di circa 63 grammi di cocaina e 190 grammi di hashish, 3 bilancini di precisione, 310 grammi di materiale pirico di IV categoria, 49 petardi ed un quadriciclo marca Piaggio, in cui erano state nascoste le sostanze stupefacenti. Gli agenti sono entrati in azione alle 20,10 circa, in via Carducci quando hanno notato alcuni soggetti che alla vista delle volanti si erano dati alla fuga allontanandosi nei cunicoli del quartiere in argomento.

In fondo alla stessa via che costeggia l’istituto Gravina, in prossimità della scala antincendio della scuola, i poliziotti hanno rinvenuto in terra un bilancino di precisione che presentava tracce di sostanza stupefacente verosimilmente cocaina; da qui il sospetto che nello stesso luogo fosse occultato stupefacente.

Sotto la scala antincendio della scuola, gli agenti delle volanti hanno notato una luce accesa emessa da una lampada a led di colore azzurro, che si trovava ubicata nel cassone di un quadriciclo marca Piaggio parcheggiato all’interno di un box in legno. Accanto alla lampada, ne è stata trovata un’altra di colore grigio ed una tascabile di colore rosso nonché numerosi frammenti di busta in cellophane del tipo utilizzata solitamente per confezionare stupefacente.

E’ così partita la perquisizione del cassone, dove risultava riposto materiale vario, e, abilmente occultato, un borsellino portamonete di colore marrone al cui interno erano contenuti 26 involucri di cellophane risultati essere dosi di cocaina.

Aperto il vano copri motore del veicolo, è stato rinvenuto, abilmente occultato, un terzo bilancino di precisione del tipo digitale, analogamente, smontato il filtro dell’aria ubicato nello stesso vano, sono stati trovati due panetti di sostanza stupefacente tipo hashish e un frammento in dose della stessa sostanza, rispettivamente di grammi 102,1 netti il primo panetto, 85,4 netti il secondo e la dose di 0,8 grammi netti, per un peso complessivo di grammi 188,3 netti. Gli agenti hanno proceduto, poi, ad un ulteriore smontaggio delle parti meccaniche e degli allestimenti del quadriciclo, mediante l’utilizzo di attrezzi rinvenuti sullo stesso veicolo consistenti in chiavi e cacciaviti; smontando un condotto dell’aria del motore, all’interno hanno rinvenuto un borsello di colore blu contenente due involucri di cellophane di colore bianco, al cui interno era contenuta sostanza stupefacente tipo cocaina.

Nell’abitacolo del veicolo, si rinveniva abilmente occultato in un sacco di mangime per conigli, un caricatore bifilare per pistola semiautomatica calibro 9mm marca Tanfoglio e una maschera in gomma raffigurante un teschio; sotto al sedile, poi, sono stati rinvenuti artifici pirici di IV categoria, ovvero due manufatti denominati Lupo 26 principio attivo 25, 1 grammi, un manufatto denominato Blu beng Oro principio attivo 310 grammi e 49 petardi marca Manna modello Mefisto, nonché si rinveniva carta di circolazione e certificato di proprietà. Tutto il materiale rinvenuto è stato sottoposto a sequestro penale in quanto ritenuto utile per il proseguo delle indagini.