Cutro: scoperto laboratorio per la falsificazione di documenti, una denuncia

Crotone Cronaca

Nella mattinata di ieri 13 marzo personale della Sezione Polizia Stradale di Crotone, ha denunciato alla competente Autorità Giudiziaria M. D., 38 anni, residente a Cutro, poiché resosi responsabile dei reati di falso materiale e ricettazione. L’attività investigativa, a seguito di perquisizione domiciliare effettuata in un’abitazione nella disponibilità del denunciato, a Cutro, consentiva di scoprire un vero e proprio laboratorio gestito dall'uomo, nel quale venivano materialmente contraffatti e/o alterati qualsivoglia tipo di documento, sia pubblico che privato.

Di fatti, oltre a rinvenire e sequestrare un ingente quantitativo di materiale cartaceo attestante la contraffazione di Contratti assicurativi, carte di circolazione, buste paga, CUD, certificati attribuzione partita IVA, Tessere Sanitarie, ricevute fiscali, visure camerali e quant’altro, si procedeva al sequestro anche di un timbro attestante la dicitura “CAAF – CISL” nonché di un Notebook e di una Pen Drive, all’interno dei quali, da un primo esame, si poteva appurare la presenza di numerosi file comprovanti l’illecita attività, individuandone alcuni di particolare rilevanza quali Diplomi di Maturità, carte di identità, certificazioni mediche e certificati di circolazione provvisori.

Inoltre, è stato rinvenuto un libretto assegni circolari dell’Istituto Bancario Credito Emiliano S.p.A. filiale Reggio Emilia, contenente 6 assegni firmati in bianco con numerazione progressiva. Tempestivi accertamenti hanno consentito di appurare che era stato rubato, e non ancora denunciato, dagli uffici di una importante azienda di Reggio Emilia produttrice di macchinari per l’industria alimentare.