A3, Anas: definito il piano per l’esodo di Pasqua

Calabria Infrastrutture

Si è svolta nei giorni scorsi, presso la Prefettura di Potenza, la riunione del COV (Comitato Operativo di viabilità) per definire il piano messo a punto da Anas e Polizia stradale per l’esodo di Pasqua e dei ponti di Primavera sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. All’incontro hanno partecipato, oltre ai dirigenti Anas dei Compartimenti dell’A3 e della viabilità della Basilicata, la Provincia di Potenza, la Polizia stradale, le Forze dell’Ordine competenti per territorio e i Vigili del Fuoco di Potenza.

Anche quest’anno è stato redatto un piano che prevede l’impiego di uomini e mezzi per garantire assistenza a chi viaggia sull’A3 e per la gestione dei flussi di traffico in direzione del Cilento oppure delle località turistiche della Basilicata e della Calabria, attraverso una costante azione, in collaborazione con la Polizia Stradale e una tempestiva informazione all’utenza.

Sia per le festività pasquali, che per il successivo periodo relativo ai tradizionali ponti di primavera del 25 aprile e del 1° maggio, è prevista la riduzione lungo l’intero tracciato dei cantieri mobili e l’attivazione di postazioni con mezzi di soccorso meccanico lungo tutta l’A3 e, soprattutto, in corrispondenza dei tratti autostradali interessati dai cantieri inamovibili, in particolare in Basilicata, tra Lagonegro e Lauria, e in Calabria, nel tratto reggino.

L’Anas ha redatto un calendario dei giorni cosiddetti “rossi” nei quali è previsto traffico intenso sul tratto campano e lucano dell’A3, sia per le partenze che per i rientri, in particolare dal pomeriggio di venerdì 29 marzo alla mattina di sabato 30 marzo e dal pomeriggio del lunedì di pasquetta fino alla tarda mattinata di martedì 2 aprile. Previsioni di traffico intenso anche per il pomeriggio di mercoledì 24 aprile e nel week-end successivo.

Il piano è stato condiviso da tutti gli intervenuti.