Pensioni: la Cgil di Crotone a disposizione dei cittadini

Crotone Attualità

A causa dei tagli alla spesa pubblica disposti dalla legge di stabilità, l’Inps nazionale ha deciso di non stampare più i modelli CUD. Infatti, la Circolare INPS 26 febbraio 2013, n. 32, informa che l'istituto, pur essendo sostituto d’imposta, non invierà più al pensionato o percettore di ammortizzatore sociale il modello CUD 2013. Il problema investe le decine di migliaia di pensionati della Provincia di Crotone e tutti coloro che nel 2012 abbiano percepito dall’Inps redditi relativi a cassa integrazione in deroga, mobilità, indennità di disoccupazione o comunque assegni riconducibili agli ammortizzatori sociali. Secondo l’INPS gli interessati dovrebbero richiedere all’Istituto delle password, collegarsi con le proprie password e stampare il modello utilizzando un proprio computer. Il nostro Paese non è ancora pronto per tali “novità” informatiche; infatti molti pensionati non hanno un pc a casa o una stampante, nè tanto meno sono in grado di utilizzarli. Il CUD è fondamentale per la compilazione della dichiarazione dei redditi riferita all’anno 2012, e potrebbe servire per le diverse certificazioni fiscali, come l’ISEE, che il cittadino si potrebbe trovare a fare durante il corso dell’anno.

Sono tanti i pensionati e lavoratori che si stanno confrontando con questo problema e si rivolgono alla CGIL per avere informazioni; sono ancora molti quelli che non sanno ancora nulla e attendono al proprio domicilio l’invio del CUD. Già l’anno prima, nello stesso periodo i pensionati avevano scoperto che l’Inps non gli avrebbe più inoltrato il cedolino della propria pensione; oggi scoprono che anche il CUD devono procurarselo da sé. I pensionati si sentono sempre più abbandonati dalla pubblica amministrazione. Le sedi INPS territoriali si sono attrezzate per far fronte alla stampa dei modelli CUD. Sicuramente molto apprezzabile lo sforzo che l’INPS nel nostro territorio metterà in atto, ma tale soluzione non potrà certo esaurire le richieste di tutti i potenziali interessati.

La CGIL di Crotone si è organizzata nelle sue principali sedi (Crotone, Cirò Marina e Petilia Policastro) per la stampa di tali modelli a tutti coloro che ne avessero bisogno. Il nostro Centro Servizi Fiscali in fase di dichiarazione dei redditi avrà a disposizione il file telematico con i dati necessari per la compilazione del modello 730/Unico. I pensionati e tutti coloro che avessero bisogno del CUD Inps possono quindi rivolgersi direttamente nelle sedi CGIL per avere il CUD Inps 2012 e certificati OBisM.