Animali: la Polizia Provinciale di Cosenza salva 15 cuccioli abbandonati

Cosenza Cronaca

Nelle ultime settimane, in tre diverse occasioni, personale della Polizia Provinciale di Cosenza ha salvato da morte certa, 15 cuccioli di cane di razza meticcia più una femmina adulta.

Il primo ritrovamento è avvenuto in Località Gravina, nel comune di San Marco Argentano ad opera del Responsabile del Nucleo Ittico – Venatorio della Polizia Provinciale, Ispettore Giuseppe Raimondi, che fuori dall’orario di servizio, ha notato, abbandonati sul ciglio della stessa, 9 cuccioli di cane insieme alla loro madre. Dopo le prime cure ha allertato la Sala Operativa del Corpo di appartenenza, che ha avvisato la Polizia Municipale di San Marco Argentano, competente in materia di randagismo. Nell’arco di pochissimo tempo sono intervenuti sul luogo i volontari della Protezione Civile e gli addetti del “Servizio Controllo Randagismo” della Cooperativa Argano a.r.l., di Villapiana, che hanno provveduto al recupero e al successivo ricovero dei cani presso la loro struttura.

Il secondo episodio è avvenuto in Località Santa Domenica di Mormanno grazie al lavoro del personale del Distaccamento della Polizia Provinciale di Mormanno che, durante un servizio di controllo del territorio, ha notato un sacchetto di plastica giallo ai margini della Strada Provinciale 136, con all’interno, 4 cuccioli di razza meticcia in pessime condizioni di salute. Dopo aver allertato i Vigili Urbani di Mormanno e il Servizio Veterinario dell’ASP, i cani sono stati trasportati presso il canile della Cooperativa “Argano a.r.l.” di Villapiana.

L’ultimo ritrovamento solo pochi giorni fa lungo la Strada Provinciale 210, in agro di San Giovanni in Fiore, ad opera del personale del distaccamento della Polizia Provinciale di San Giovanni in Fiore. Gli agenti hanno tratto in salvo due cuccioli meticci in evidente stato di denutrizione, in un luogo in cui sarebbero stati di certo investiti dalle auto in transito. Anche in questo caso, allertato il Servizio Veterinario dell’ASP di Cosenza, è stato avvertito il canile Pet Service di Torre Melissa (KR), convenzionato con il comune di San Giovanni in Fiore, per il successivo recupero e ricovero.

La Polizia Provinciale di Cosenza, coordinata dal Comandante, Giuseppe Colaiacovo, è da sempre attenta alla tutela degli animali e alla salvaguardia dell’ambiente ed esercita un’incessante lavoro di prevenzione e repressione dei reati legati all’abbandono e al maltrattamento degli animali su tutto il territorio provinciale.