La Passione in scena nella cattedrale di Catanzaro

Catanzaro Attualità

I versi di Alda Merini e la sacralità del canto in uno spettacolo originale che unisce musica e recitazione. Si svolgerà sabato 23 marzo alle ore 18.15 presso la Cattedrale di Catanzaro. Protagoniste della serata le figure salienti della cristianità interpretate dalla compagnia catanzarese “Teatro Studio’99”. Da cornice le note del Coro Polifonico “S. Vitaliano” diretto dal M° Alessandro Maglia.

La rappresentazione artistica del “La Passione”, liberamente ispirata e tratta dalle opere: “Corpo d'amore. Un incontro con Gesù” (2001), “Magnificat. Un incontro con Maria” (2002), “Poema della Croce” (2004) e “Cantico dei Vangeli ” (2006), ripercorrerà le grandi narrazioteatroni evangeliche delle ultime ore sulla terra di Gesù, con la sensibilità e quel tocco di originalità e di pensiero paradossale che è da sempre la cifra esemplare della poesia di Alda Merini. Un omaggio al genio singolare di quest’autrice, capace come pochi nel panorama letterario mondiale, d’interrogarsi sul significato della fede e della vita. Frasi dense di interrogativi e sempre attuali in cui le tensioni di carne e di spirito si rincorrono e s’incontrano fuori da ogni schema dualistico; per placarsi nel Gesù «carne di spirito/e spirito di carne».

Storie che avranno il volto e la voce di: Antonio Belsito, Sebastian Ciancio, Luigia Colella, Valeria Debilio, Carmen Giulia Longo, Paola Longo, Annalisa Plastino, Luana Posella, Lorenza Rozzi ed Eugenio Conforto, regista e direttore artistico della compagnia. Assistente alla regia: Maria Grazia Leo.