Ryanair a Crotone, Stanchi dei soliti: opportunità irripetibile

Crotone Infrastrutture

Ryanair, una delle più importanti compagnie aeree al mondo che nel 2011 ha fatturato più di tre miliardi e mezzo di euro, contando un totale di 74 milioni di passeggeri, ha richiesto ufficialmente di volare da Crotone e per Crotone. È un’opportunità irripetibile che i nostri rappresentanti regionali, provinciali e comunali devono cogliere immediatamente; anche perché la compagnia aerea ha dato l’ultimatum: i voli dovranno avere inizio al massimo entro il mese di maggio. - Lo scrive in una nota stampa Andrea Arcuri, del movimento “Stanchi dei Soliti” di Crotone - D’altronde, i dirigenti di Ryanair hanno compreso benissimo che è conveniente investire nel nostro territorio, in quanto il prezzo dei biglietti dei pullman (che rappresentano l’unico mezzo per collegare la nostra provincia al resto d’Italia) è nettamente superiore rispetto al prezzo dei biglietti dei voli low cost messi a disposizione della società irlandese.

Come al solito, ogniqualvolta si presenta un’occasione di sviluppo per il nostro territorio non mancano dei problemi: il primo è relativo al completamento dell’aerostazione, il cui termine dei lavori è previsto entro il mese di aprile; il secondo problema invece riguarda l’eliminazione, per ragioni di sicurezza nella fase di atterraggio, di alcuni ostacoli derivanti dalla presenza degli alberi di villa Margherita. Attenzione, l’eliminazione di tali ostacoli non implica assolutamente l’abbattimento degli alberi, come ha lasciato intendere il vicepresidente della regione Antonella Stasi, ma semplicemente la loro capitozzatura: cioè una riduzione dei rami di circa sei metri.

Questa soluzione non dovrebbe allarmare gli ambientalisti crotonesi i quali, insieme al movimento Stanchi dei Soliti, lo scorso anno hanno partecipato ad una fiaccolata di protesta contro il cosiddetto “taglio a raso” degli alberi di Villa Margherita. Anche in quel caso, l’abbattimento si poteva semplicemente evitare adottando la tecnica di capitozzatura succitata.

Cosa aspettano gli azionisti dell’aeroporto S. Anna (Regione Calabria, Provincia e Comune di Crotone, Confindustria, Camera di Commercio e Donalf Srl) a promuovere e finanziare gli interventi di capitozzatura? Forse manca l’autorizzazione da parte dell’Agenzia Regionale per lo sviluppo Agricolo ( che è proprietaria dell’area di Villa Margherita)? Beh, se è quest’ultimo l’ostacolo principale non è assolutamente un problema rilevante, considerato che l’ARSSA è influenzata dalle decisioni politiche adottate dalla giunta regionale. In altre parole, basterebbe una semplice chiamata di qualsiasi assessore regionale affinché l’ARSSA rilasci l’autorizzazione per avviare gli interventi di capitozzatura.

Maggio è vicino, e i nostri governanti dovrebbero operare nell’immediatezza più estrema per non sprecare questa occasione. Ryanair ha scelto Crotone, adesso speriamo che Crotone scelga Ryanair”.