Savuto: nota del “Comitato ricostruiamo il ponte”

Cosenza Attualità

“Nella serata del 4 marzo scorso a Falerna si è riunito il “Comitato ricostruiamo il ponte”, su convocazione di uno di dei componenti. Lo stesso convocante si è reso portatore di una mozione per lo scioglimento dello stesso comitato. Nel corso della breve discussione è emersa una seconda mozione minoritaria ma, in antitesi della precedente. La maggioranza dei componenti ha, infatti, sulla base della mozione maggioritaria ritenuto che il comitato avesse raggiunto gli obiettivi prefissati al momento della sua costituzione.

Nella stessa serata, su iniziativa della parte minoritaria, si dato vita ad un nuovo Comitato Spontaneo denominato “Ricostruiamo il ponte sul Savuto”.

Ad annunciarlo sono Filippo Motta e Saverio Rocchino, già membri del precedente comitato, che ritengono opportuno proseguire, con rinnovato vigore e in continuità del solco già tracciato, la battaglia per la ricostruzione del ponte sul fiume Savuto crollato nel 2008 che la cittadinanza continua ad attendere.

Il nuovo comitato, che ha già ricevuto un soddisfacente numero di adesioni, ha tra gli obbiettivo primari mantenere vivo il dibattito sulla necessità del ponte, oltre che il dialogo con le Istituzioni ed Enti competenti per materia e territorio ai quali, già in questa sede, rivolge un accorato appello ad attivarsi sinergicamente e energicamente per adottare tutte quelle strategie ritenute necessarie alla ricostruzione della suddetta opera il cui valore strategico è, oggi, finalmente riconosciuto dai più.

La Provincia di Catanzaro e la Regione Calabria, hanno, in questi giorni annunciato di voler attivare il canale della piattaforma CIPE. Non entriamo nel merito, ma ci piacerebbe dire la nostra direttamente agli illustri rappresentanti di tali Enti. Vogliamo il Ponte!!!”