Politica, Mario Pirillo: bene congresso Pd Calabria a maggio

Calabria Politica

“Dal coordinamento regionale del PD, prendo atto e approvo la volontà del Commissario Alfredo D'Attorre di voler celebrare il congresso regionale in Calabria il prossimo 5 maggio”. Lo afferma l’on. Mario Pirillo, europarlamentare del S&D-PD. “Questa iniziativa – aggiunge l’esponente politico - coincide con la volontà espressa dalla base e da numerosi esponenti del partito che auspicano il superamento della fase commissariale”. Pirillo propone, tuttavia, «elezioni primarie aperte a tutti», con una eventuale modifica statutaria che consenta l’elezione «diretta» del segretario e del Comitato regionale da parte di tutti i cittadini calabresi; non solo, quindi, degli iscritti al Partito democratico.

“Questo – spiega Pirillo – significa dimostrare ancora una volta che il Pd è un partito orizzontale, trasparente e diverso dagli altri che vuole aprire le porte a quanti oggi intendono partecipare alla vita politica nel Paese e in Calabria. Mi rendo conto che la norma attuale è un principio "inderogabile" dello statuto, ma le evoluzioni politiche in atto costringono a delle eccezioni. La proposta comporterebbe, per la ristrettezza dei tempi, l’accantonamento temporaneo dei congressi locali che potrebbero essere convocati dal nuovo Segretario regionale eletto a suffragio universale dai calabresi.

Il complesso quadro politico emerso dalle urne a causa dell’attuale legge elettorale, - conclude l'on. Pirillo - impone una profonda riflessione sui deludenti risultati elettorali nonché una forte accelerazione riorganizzativa sul territorio che possa farci affrontare imminenti sfide future con una forte unità politica e la preparazione insita ad un grande partito come il nostro”.