Corigliano, Guardia costiera sequestra novellame

Cosenza Cronaca

Militari del compartimento marittimo di Corigliano Calabro hanno sequestrato, in due distinte operazioni, a Villapiana e Trebisacce, oltre 80 cassette per complessivi quasi 500 chili di novellame di sardina, appena sbarcati e trasportati lungo la strada statale 106 jonica a bordo di un furgone.

Nel primo caso gli uomini della Guardia Costiera hanno provveduto a bloccare a Villapiana, lungo una strada che conduce al mare, un mezzo con a bordo quasi 30 cassette di polistirolo contenenti oltre 150 chili di "bianchetto" appena sbarcato.

Gli appostamenti sono proseguiti anche all'alba del giorno dopo, in localita' Trebisacce, sulla strada statale 106 jonica, dove sono state ritrovate a bordo di un furgone, oltre 50 cassette di novellame di sardina per oltre 350 chili. Tutto il prodotto ittico, complessivamente mezza tonnellata, nonche' il furgone con il quale veniva trasportato, sono stati quindi sottoposti a sequestro penale. I veterinari dell'Azienda sanitaria provinciale di Cosenza i hanno certificato la non idoneita' e commestibilita' del pesce per il consumo umano. Il pescato e' stato quindi riggettato in mare.

I militari hanno segnalato alla Procura della Repubblica di Castrovillari il conducente del camion, un coriglianese di 45 anni.