Scuola, Cosenza: l’8 marzo al Liceo Fermi “Amata mia- amante mio”

Cosenza Attualità

Una festa della donna speciale al liceo scientifico "E. Fermi" dove, nell'aula magna, a partire dalle 11.00, si parlerà di donne "amanti " nella storia artistico- letteraria del Novecento. "AMATA MIA" -" AMANTE MIO" è il titolo dell'incontro tra gli studenti del liceo e lo scrittore- saggista Piefranco Bruni che , dopo la presentazione del suo romanzo "Passione e morte. Claretta e Ben" (Pellegrini) sul Terrazzo Pellegrini di Cosenza nei giorni scorsi, è stato invitato dagli studenti stessi del liceo "Fermi" per parlare, appunto, di donne amanti nell'incastro della musica della vita.

Molte le donne che sfileranno nelle parole di Bruni: Claretta Petacci, Eleonora Duse, Sibilla Aleramo, Costance Dowling, Luisa Ferida, Maria Cumani, Matilde Serao, Grazia Deledda, Mary Haskell, Anais Nin. Donne amanti che hanno amato e sofferto per Amore, alcune fino a morirne. Spicca su tutte il caso di Claretta Petacci assassinata insieme a Benito Mussolini. Donne e amore, dunque. Ma anche la bellezza, l'estetica, la dolcezza, la passione, la tragedia, la persuasione, la pazzia, la profezia, il sogno, l'attesa, il gioco, il destino, la delicatezza,la sensualità.

Nella vita di queste donne l'amore è stato un segno indelebile. E la letteratura e la storia tengono oggi e per sempre i fili di questo amore . Nel corso della mattinata gli studenti leggeranno passi letterari che raccontato di questi amori totali e dialogheranno con Pierfranco Bruni. Presente all'incontro la dirigente del liceo" Fermi", Michela Bilotta.