Fondazione dei Calabresi nel Mondo e Poste Italiane insieme per Mattia Preti

Calabria Attualità

Veicolare nel mondo l’immagine di Mattia Preti: nasce così la collaborazione tra la Fondazione dei Calabresi nel Mondo e Poste Italiane in occasione del IV centenario della nascita di uno dei principali artisti del seicento europeo. Nel corso delle celebrazioni in onore dell’artista calabrese, che si stanno svolgendo a Taverna, promosse dalla Regione Calabria e coordinate dal Presidente del Comitato scientifico Vittorio Sgarbi, è stato presentato il francobollo che il Ministero dello sviluppo Economico ha inteso dedicare a Mattia Preti. Un’occasione questa che ha trovato il pieno coinvolgimento della Fondazione Calabresi nel Mondo del Presidente, On. Giuseppe Galati, che ha sposato questa iniziativa cercando di favorire la diffusione dello stesso francobollo tra le numerosissime comunità di Calabresi sparsi in tutto il mondo.

“Il francobollo, stampato in duemilioni e ottocentomila esemplari, - afferma il direttore della Filiale di Poste Italiane di Catanzaro, Francesco Odierno – riproduce il particolare dell’autoritratto dell’artista, contenuto nel dipinto “La predica di San Giovanni Battista”, realizzato intorno al 1672 da Mattia Preti e custodito nella Chiesa Monumentale di San Domenico a Taverna, piccola cittadina della presila catanzarese dove Preti nacque nel1613”. Diffondere l’immagine della Calabria nel mondo, attraverso i figli che hanno dato lustro a questa terra, come nel caso di Mattia Preti, è un obiettivo che la Fondazione dei Calabresi nel Mondo persegue sin dal suo insediamento, avvalendosi della fondamentale partecipazione dei numerosissimi emigrati, i quali possono costituire un efficace strumento per promuovere la cultura, le tradizioni ed il patrimonio del territorio, contribuendo, così, a generare un indotto positivo per tutta la Regione. In virtù di tale modo di operare, grazie al contributo dei calabresi all’estero, protagonisti e partecipi da ogni latitudine della terra che ha dato loro i natali, si inserisce la collaborazione con Poste Italiane,ed in particolare con la filiale di Catanzaro, per la diffusione del francobollo in omaggio a Mattia Preti.

“Quanti in giro per il mondo – precisa il Direttore Francesco Odierno - desiderano avere il francobollo, o la cartolina tematica, il bollettino illustrativo e gli speciali annulli filatelici realizzati per l’occasione, potranno richiederli, anche per posta, al referente filatelico della Filiale di Poste Italiane di Catanzaro”. “Diffondere maggiormente fuori dai confini della nostra regione, - afferma il Presidente Galati – la figura e l’attività artistica, già ampiamente conosciuta, di Mattia Preti, potrebbe rappresentare un modo per attirare nella nostra regione nuovi flussi di turisti che possono sia rendere omaggio alle opere del pittore calabrese che apprezzare l’immagine della Calabria nelle sue innumerevoli bellezze e risorse oltre che la sua capacità di proporsi in maniera positiva e vincente”. “Le celebrazioni in onore di Mattia Preti – conclude il Presidente della Fondazione Calabresi nel Mondo – costituiscono un’occasione da cogliere favorendo percorsi di sviluppo che, attraverso nuove strade, rappresentate dalle comunità dei calabresi sparsi per il mondo, possono dare contributi sostanziali al territorio calabrese in termini di crescita non solo culturale ma anche economica e sociale”. Le opere d’arte di Mattia Preti, che arricchiscono le chiese ed i palazzi di numerose città italiane e dell’isola di Malta, rappresentano un patrimonio di impareggiabile valore artistico culturale, come anche la mostra che dal 24 febbraio al 21 aprile 2013 è possibile visitare nel Museo civico di Taverna, città che ha dato i natali al Cavalier calabrese. Nel complesso monumentale di San Domenico, nell’ambito del progetto “Lux Fides: Arte alla luce – luce alla Fede” programmato dal Comune di Taverna in collaborazione con la Repubblica di Malta, è possibile ammirare opere pretiane provenienti dai più importanti musei nazionali ed internazionali.