Isca sullo Jonio, Provincia: appaltati lavori per torrente Valle Oscura

Catanzaro Attualità

L’Amministrazione Provinciale di Catanzaro ha appaltato i lavori per l’intervento integrato di ripristino dell'officiosità idraulica del reticolo idrografico minore nel territorio del Comune di Isca sullo Ionio. L’importo complessivo dell’intervento ammonta ad oltre 70 mila euro. L’intervento dimostra l’attenzione prestata dall’Amministrazione Provinciale verso la messa in sicurezza di un tratto dell’alveo del torrente Valle Oscura per una lunghezza di circa 1,6 km.

In tale tratto il torrente Valle Oscura presenta un alveo di sezione variabile fra i 40 e i 50m, a destra del quale è ubicata la strada provinciale 133, mentre a sinistra si trovano dei terreni agricoli. Essendosi verificati in passato dei fenomeni di sovralluvionamento, è stata quindi prevista la pulitura del tratto con il conseguente rimodellamento della sezione idraulica.

Per l’intervento, il presidente della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro ha ringraziato il consigliere provinciale Marziale Battaglia e i tecnici dell’ente. Il progetto è stato redatto dall’Ing. Giuseppe Vitelli, tecnico esterno incaricato dall’Amministrazione Provinciale. Responsabile del procedimento è l’ing. Vincenzo Mazzara, funzionario tecnico dell’Amministrazione Provinciale mentre la Direzione dei lavori sarà a cura dell’ing. Vitelli, con il coordinamento dell’ing. Francesco Augruso, Dirigente del Settore Edilizia Pubblica e Residenziale e Funzioni Genio Civile che gestisce l’intervento.

L’impresa Mo.Te.Ga. S.n.c. di Polia (VV), dovrà ultimare tutte le opere appaltate entro 60 giorni.