Asp Catanzaro: presentazione in anteprima regionale del volume di Vaccani

Catanzaro Salute

Giovedì 7 marzo 2013 alle ore 16.30, a Lamezia Terme, nella sala convegni “Giunone” del centro direzionale, dell’Asp, in via Sen. Arturo Perugini, nell’area dell’ospedale “Giovanni Paolo II”, avrà luogo, in anteprima regionale, la conferenza stampa di presentazione del libro di Roberto Vaccani "Riprogettare la sanità. Modelli di analisi e sviluppo", edito da Carocci Faber. L’evento è organizzato dall’Asp di Catanzaro, in collaborazione con la libreria Tavella di Lamezia Terme.

Roberto Vaccani è docente di Organizzazione e comportamento organizzativo alla Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi di Milano. Si occupa di ricerca, intervento organizzativo e formazione del personale in numerose aziende pubbliche e private. Il volume passa in rassegna alcuni modelli fondamentali di diagnosi e progettazione di impianti organizzativi complessi e di conduzione dei processi sociali e lavorativi che li caratterizzano. I modelli trattati teoricamente saranno affiancati e validati da concreti esempi applicativi, sperimentati in ambito sanitario.

I sistemi sanitari detengono il primato della complessità organizzativa e come tali rappresentano una sfida per chi si occupa di concreta gestione aziendale. La straordinaria differenziazione di attività, competenze e processi lavorativi rende precarie la visione e la gestione integrata del sistema salute: il rischio della frantumazione del corpo complessivo dell'organizzazione in singoli sottosistemi aziendali è, infatti, sempre dietro l'angolo. È dalla configurazione complessiva, generalizzata, pensata e progettata del sistema salute che nascono, si stabilizzano e si diffondono i valori e l'ideologia complessiva di una sanità nazionale. Gli impianti organizzativi, con la loro logica strutturale e con lo spinto delle regole che li caratterizza, esercitano una quotidiana e pervasiva pedagogia di sistema. L'altissima e diffusa discrezionalità che caratterizza le aziende sanitarie richiede non comuni stili manageriali, autorevoli e negoziali.

Dopo i saluti del dott. Gerardo Mancuso, Direttore Generale ASP Catanzaro, alla presentazione del volume interverranno il dott. Fulvio Moirano, Direttore Generale Agenas Roma e il dott. Roberto Vaccani, autore del volume. Seguiranno le domande dei giornalisti.