Trofeo dei Tre Mari, due coppe per il Club Velico Crotone a Formia

Crotone Sport

Splendido week end per il Club Velico Crotone a Formia, dove si è disputata la II tappa del Trofeo dei Tre Mari dedicato alla classe Optimist, e a Malcesine, sul Lago di Garda, dove si è svolta la regata zonale Laser cui hanno partecipato i giovani timonieri di Crotone per allenarsi sullo stesso campo di regata sul quale, a metà marzo, si volgerà l'Europa Cup.

A Formia, strepitoso secondo posto assoluto per l'atleta del Club Velico Crotone Demetrio Sposato, che con un primo e un quarto posto nelle singole prove ha mancato la vittoria per un soffio. Terza nella speciale classifica femminile Gaia Verri (tredicesima assoluta), che riceve il testimone da Alice Ruggiu, sul podio, da seconda, nella precedente tappa di Napoli e trentacinquesima a Formia. Ottima prova anche per la piccola Beatrice Sposato, terza classificata fra i nati nel 2004. Soddisfazione quindi per Alessio Frazzitta e Francesco Cozzolino, gli istruttori, e per il supervisore tecnico di classe Massimo Giorgianni.

Nel frattempo, a Malcesine, i timonieri del Club Velico Crotone sono stati impegnati in un "allenamento" particolare, in vista dell'Europa Cup dedicata alla classe Laser 4.7 che si svolgerà nelle stesse acque del Lago di Garda fra quindici giorni. Fantastico risultato per Samuel Sacco il quale, nonostante la concorrenza di alcuni fra i più bravi timonieri italiani, con un sesto e un undicesimo posto si è piazzato settimo assoluto. Bene anche Sean Cuomo e Bruno Valenti, rispettivamente diciottesimo e ventiseiesimo. Soddisfazione anche in questo caso per gli istruttori Luca Calzona e Alesandro Giungato, e per il supervisore tecnico Riccardo Cordovani.

Infine, nella regata zonale disputata in contemporanea a Crotone e organizzata dallo Yachting Kroton Club, quarto posto, nella classe Laser Radial, per il timoniere del Club Velico Crotone Giuseppe Gentile. Ora arrivano per il circolo velico alcune fra le regate più importanti della stagione.

Nella classe Optimist, a metà marzo è prevista la selezione interzonale Optimist di Palermo, per mezzo della quale i migliori velisti staccheranno il biglietto per le selezionali nazionali valevoli per le qualificazioni al Campionato Europeo e al Campionato Mondiale; mentre a fine mese si disputerà il famoso Meeting del Garda, la competizione che l'anno scorso si è assicurata il certificato del Guinness World Records come regata monoclasse più numerosa al mondo con 1055 partecipanti effettivi. La classe Laser, come detto, disputerà invece l'Europa Cup a Malcesine.