Contrabbando di oli minerali: maxi sequestro della Gdf a Corigliano

Cosenza Cronaca

Nella nottata del 28 febbraio 2013, i finanzieri della tenenza di Corigliano Calabro hanno portato a termine una brillante operazione di contrasto al contrabbando di prodotti petroliferi per uso agevolato, sottoponendo a sequestro ben 12 mila litri di gasolio, un autotreno, 8 binz e 12 cisterne in plastica della capacità di 1.000 litri cadauna, all’interno delle quali era stipato il combustibile di contrabbando.

I militari della Gdf hanno sorpreso la persona denunciata mentre, a bordo di un autocarro, transitava sulla ss. 106, a Corigliano Calabro.

È stato così stroncato un illecito traffico di prodotti petroliferi che per la loro naturale destinazione, fanno registrare una consistente frode in danno dell’erario, trattandosi di carburanti agevolati per uso agricolo, che scontano un’imposta (cd accise), di molto inferiore a quella relativa ai carburanti per autotrazione, pagata dagli automobilisti. Il soggetto controllato, M.F. di 51 anni, è stato denunciato a piede libero alla procura della repubblica di Rossano, per violazioni delle leggi doganali e delle accise.