Unical: i professori Gabriele e Passarino nella “Top Italian Scientists”

Cosenza Attualità

L’importanza delle ricerche scientifiche condotte dai professori dell’Università della Calabria Bartolo Gabriele (Ordinario di Chimica organica presso il Dipartimento di Chimica e Tecnologie Chimiche e docente presso i corsi di laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e Scienza della Nutrizione) e Giuseppe Passarino (Ordinario di Genetica e Presidente dei corsi di Laurea in Biologia e di Biotecnologie), è stata recentemente riconosciuta dalla “Virtual Italian Academy” (www.via-academy.org), che ha incluso i due docenti nella “Top Italian Scientists” (http://www.topitalianscientists.org/top_italian_scientists.aspx), la lista in cui vengono inseriti gli scienziati italiani con il maggiore impatto scientifico al mondo.

La lista “Top Italian Scientists” si basa sull’H-Index, un indice che misura quanto i lavori di ciascuno scienziato sono citati dai suoi colleghi. Un H-index di 20, per esempio, significa per uno scienziato, che ha prodotto almeno 20 articoli scientifici internazionali, che gli stessi articoli sono stati citati almeno 20 volte.

Secondo questo indice avranno un alto valore di H-index quegli scienziati che nel tempo produrranno un numero cospicuo di buoni articoli, mentre avranno indici bassi sia coloro che hanno prodotto pochi articoli, benché molto citati, sia coloro che producono molti articoli, ma senza essere citati.

Il prof. Bartolo Gabriele si occupa da diversi anni dello sviluppo di nuove metodologie di sintesi di molecole organiche per applicazioni in ambito farmaceutico e agroalimentare e per lo sviluppo di nuovi materiali (elettrocromici ed optoelettronici).

La ricerca attuale del prof. Giuseppe Passarino, invece, riguarda il ruolo della variabilità genetica nei tratti complessi umani, con particolare riferimento all'invecchiamento e alla longevità.